L'eli è sempre inclinato a destra, perchè come tutti gli eli a motore destrorso, per i gioco di coppie causato da rotore principale e di coda, tende a sinistra, quindi bisogna inclinarlo a dx per tenerlo fermo. Capita anche agli eli veri.
Il tutto è peggiorato dall'effetto suolo, che lo rende ancora più instabile e accentua la tendenza a spostarsi a sinistra, infatti deciditi a sollevarlo a un metro e mezzo da terra, sarà molto più stabile. Inoltre se dovessi perdere un pochino di quota, avresti modo di recuperarlo senza doverlo posare a terra rischiando i palini ogni volta. Nel volo un po' di quota spesso è sicurezza, non rischio.
Per l'eli, se togliendo il blocco di coda devi dare tutto quello stick a dx, vuol dire che il settaggio meccanico del giro fa pietà
Settalo bene come già detto spesso nel thread, spostando il servo o regolando la lunghezza dell'uniball della coda sino a quando l'eli non smette di ruotare in normal, senza usare trim, subtrim o, tanto più, correzione di stick. A quel punto sarà ben settato per il normal (del giro, ovviamente) e probabilmente lavorerà anche meglio in Head Lock. Con alcuni giroscopi il buon settaggio meccanico in normal è essenziale.
Dovrebbe poter volare in normal senza doverlo trimmare (al max pochissimo subtrim). Poi passando in head lock tanto più non dovrebbe servire trim.