BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - motori a benzina più puliti dei glow?
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Vecchio 26 giugno 10, 20:50   #30 (permalink)  Top
rela51
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Vi state facendo troppe pippe mentali...

Non è questione di polmoni, venturi fronte marcia, laterali, velocità od altro.
E' solo questione di turbolenze.
In occasione di una mia visita alla Mintor, parlando con il titolare mi disse proprio che alcuni modelli, per via della forma della naca e delle turbolenze che si formano in essa, hanno bisogno di un deflettore per far lavorare il carburatore in aria calma.
In poche parole:
se si stoglie la naca completamente e si fa girare in aria libera, il motore non ha alcun problema.
Se invece si monta la naca e la si lascia completamente aperta senza deflettore, le turbolenze all'interno creano un gioco di pressioni-depressioni che fanno continuamente ingrassare-smagrire il motore fino, in determinate condizioni, a spegnerlo.
Uno dei modelli che soffre di questo problema è proprio il su 140 sebart con montato il mintor 37 a carburatore laterale. Mi disse che durante le prime prove che fecero proprio su quel modello per collaudare il motore, non c'era verso di farlo andare.
Del resto ho anch'io avuto la stessa esperienza: sul katana 260 krill, avevo aperto il foro inferiore della naca, che sul vero serve proprio come presa d'aria per i carburatori ed il motore (un mintor 110) aveva delle grosse irregolarità di carburazione, anche se non si spegneva.
In quel caso il buco era proprio in corrispondenza del tromboncino del carburatore.
Tappato il buco su consiglio di Claudio Magni (il sig. mintor), tutto è tornato perfettamente a posto.
vorrei continuare con le domande poste all'inizio di questo argomento in quanto dopo aver ricevuto dalla mintor il motore che avevo reso per problemi di carburazione , spente in volo,motore che è un generatore di unto (non sono il tipo che ama esagerare),motore che non passa dal minimo al massimo non dico come un orologio ma meno di un trattore fuso, rimonto il tutto sul modello e lo provo .udite udite la carburazione era tale e quale qundo l'avevo reso e come giustificazione mi era stato detto che era il tubo che dal carter va al motoree che dopo averlo sostituito era tutto a posto. Insisto nelle prove fino a trovare una condizione decente e oggi mi reco al campo fiducioso, risultato 3 dico 3 minuti di volo e nuovamente spento . Ma come si può rimanere calmi dpo aver speso 500 euro, dopo un mese che non volo perchè il ferro da stiro non me lo permette? Il motore si trova già presso il negoziante dove è sato acquistato per un ennesimo invio alla mintor. tengo a precisare che in base a quanto detto sopra mi sono nel montaggio del motore attenuto scrupolosamente ai consigli di quanti lo avevano gia fatto appunto per non trovare sorprese ma si vede che la sfiga era in agguato spero solo che chi di dovere magari legga e mediti.énel mio diritto chiedere la sostituzione del motore con uno nuovo?
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