Si; un dogma è una verità assoluta!!!!
Comunque sia; puoi vincere benissimo anche con delle batterie non di pregio; dato che non è l'unica cosa che conta; anzi.
La maggiore importanza ce l'ha ovviamente il pilota; seguito dalla preparazione puntigliosa di tutta la macchina, sia dal punto di vista meccanico che dell'assetto; poi viene il motore ed il regolatore che devono essere settati e rapportati nella maniera più corretta possibile per la pista in cui si corre.
Se tutto questo è fatto come si deve si pùò pensare realisticamente alle batterie, dato che solo se la macchina è ben a punto si riesce realmente a godere dei vantaggi di una batteria performante.
Altrimenti se la macchina non è a posto si può avere anche una centrale nucleare al posto delle lipo e si va piano lo stesso.
Ad esempio sui miei touring la difefrenza tra le vecchie ez-power 25c e le Desire è disarmante.
Non solo per quanto riguarda lo spunto (e ci mancherebbe, 25c contro 45c) ma più che altro per la costanza di rendimento, che in gara è fondamentale.
C'è da dire infine che con kit brushless alimentati a come si usa sul touring, la batteria buona si sente di più che con le 4s, dato che si è più limitati con i voltaggi e le potenze dei (specie nelle categorie stock 17.5 e sport 10.5)
Infatti è da sempre risaputo che più una categoria è limitata e più ci vuole roba buona per andare forte.