Grazie Batman
Prego
2)dipende dal modello, normalmente il direzionale (slave) è dal 25 al 50% degli alettoni (master).
Anche in questo tutto bene però non mi è chiaro il concetto di slave e master
Master è il canale PRIMARIO che utilizzi, Slave è quello secondario che è collegato. Se usi e stai settando il comando ALETTONI e vuoi che contemporaneamente si muova anche il direzionale, mettiamo del 30%, gli alettoni sono Master e il direzionale Slave
3)Gli alettoni usati come diruttore si devono alzare, non abbassare (il diruttore "rompe" la circuitazione sul dorso dell' ala ed abbassa la portanza senza aumentare la velocità, per questo va tolto in finale corto)
L' alettone alzato agisce un poco da freno ed un poco da diruttore, non è un freno puro ne un diruttore puro.
In questo caso intendevo flap non diruttori ...chiedo perdono
e per massima resa intendevo capacità di galleggiamento quando sono in termica
cioè utilizzare al meglio la così detta corrente ascendente di aria calda.
Ci è 1 bel pò di differenza....... se hai alettoni e Flaps puoi abbassarli tutti e 2 di qualche grado per aumentare la portanza o alzarli tutti e 2 di qualche grado per aumentare la penetrazione. si può considerare un profilo variabile. Naturalmente devi compensare col piano di quota, occorre una radio avanzata con opzione Quadro-Flap o simili. ps per questo aspetterei un poco....
P.S.Se Piero volesse concedersi in qualche prezioso consiglio questo sarebbe ben accetto
qualche testo dove lui ha studiato o qualche sito che lui consulta abitualmente.
Grazie ancora a tutti per la cortesia