Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 10, 00:36   #1 (permalink)  Top
XeNoN
User

Data registr.: 24-09-2008
Smile Ciao! Mi presento e chiedo e aiuto per restauro

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, scrivo da Forlì e sono appassionato di modellismo, mi stò cimentando nel recupero di un vecchio, un fantastico set di base della Lima in scala H0 regalatomi dai miei genitori quando ero bambino.
Prodotto ad inizio anni ottanta comprende ben 2 loco SNCF la classica MDT da manovra gialla e la bellissima BB 67001, ben 3 carrozze passeggeri sempre SNCF: la corail con il tetto bianco, la carrozza cinema sempre in livrea corail e il vagone cuccette TEN, inoltre comprendeva 4 vagoni merci: una cisterna della mbiloil, un carro bisarca con 6 mercedes, un vagoncino telescopico con insegna VAW e un carro merci coperto con il tetto apribile lateralmente.
Insomma un set di base con i fiocchi, la confezione includeva anche due casette, una villetta, la stazione di Lerino, uno scalo merci, 2 camion con rimorchio, 2 respingenti di fine binario, 6 scambi manuali innumerevoli binari dritti e curve, un trasformatore verde e un tabellone in cartone con disegnato una sorta di plastico con strade, parcheggi, l’indicazione del percorso dei binari e le zone ove piazzare gli edifici.
Probabilmente i miei genitori spesero un patrimonio per acquistarlo, anche se si trattava di modelli in versione economica con le ruote di plastica.
Oggi di quel regalo conservo quasi tutto ma alcune parti sono andate irrimediabilmente perse: mancano ruote e carrelli del vagone TEN e del carro merci coperto, la copertura dello stesso che si è spezzata in due e ne ho ritrovato solo metà e la cover in plastica con il gancio che viene avvitata sotto il motore della BB67001.
Oltre a questi pochi pezzi che non riesco a reperire da nessuna parte, vorrei anche riverniciare le carrozze passeggeri perché sono un pò disastrate e in certi punti ho dovuto ricostruire spigoli e dettagli che negli anni si sono rotti e sono andati persi ma non ho idea di come poter ripristinare le scritte e i simboli che finirebbero cancellati, purtroppo non sono un gran che nel riprodurre scritte e simboli a mano e preferirei utilizzare dei set di decal o similari.
Ho notato che molti di voi restaurano o customizzano treni e locomotive, come fate ha riprodurre tutte le scritte e i loghi che tempestano le fiancate delle carrozze e di molti locomotori?
Insomma accetto qualunque consiglio vogliate darmi su dove recuperare i pezzi mancanti o come procedere per rendere nuovamente apprezzabili i miei treni come quando erano nuovi, non disdegnerei di apportare anche qualche miglioria con aggiuntivi o dettagli che ne aumentino la qualità, forse il lavoro che mi sto accingendo a fare non vale la pena per modelli economici come i miei ma per me hanno un enorme valore affettivo prima di quello economico.
Grazie per qualunque supporto vogliate darmi o anche solo per la pazienza di leggere tutto ciò che ho scritto.

Saluti
Alessandro

Ultima modifica di XeNoN : 26 giugno 10 alle ore 00:39
XeNoN non è collegato   Rispondi citando