BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - motori a benzina più puliti dei glow?
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Vecchio 25 giugno 10, 22:36   #26 (permalink)  Top
Jumpa
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Data registr.: 25-05-2007
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Vi state facendo troppe pippe mentali...

Non è questione di polmoni, venturi fronte marcia, laterali, velocità od altro.
E' solo questione di turbolenze.
In occasione di una mia visita alla Mintor, parlando con il titolare mi disse proprio che alcuni modelli, per via della forma della naca e delle turbolenze che si formano in essa, hanno bisogno di un deflettore per far lavorare il carburatore in aria calma.
In poche parole:
se si stoglie la naca completamente e si fa girare in aria libera, il motore non ha alcun problema.
Se invece si monta la naca e la si lascia completamente aperta senza deflettore, le turbolenze all'interno creano un gioco di pressioni-depressioni che fanno continuamente ingrassare-smagrire il motore fino, in determinate condizioni, a spegnerlo.
Uno dei modelli che soffre di questo problema è proprio il su 140 sebart con montato il mintor 37 a carburatore laterale. Mi disse che durante le prime prove che fecero proprio su quel modello per collaudare il motore, non c'era verso di farlo andare.
Del resto ho anch'io avuto la stessa esperienza: sul katana 260 krill, avevo aperto il foro inferiore della naca, che sul vero serve proprio come presa d'aria per i carburatori ed il motore (un mintor 110) aveva delle grosse irregolarità di carburazione, anche se non si spegneva.
In quel caso il buco era proprio in corrispondenza del tromboncino del carburatore.
Tappato il buco su consiglio di Claudio Magni (il sig. mintor), tutto è tornato perfettamente a posto.
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