Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Riesumo questo post perchè a tema.
Alcuni amici sostengono che con il programma SailCut si possono tagliare ferzi di vela in modo da darle un profilo SENZA usare poi, in fase di costruzione, una base curvilinea per attaccarli.
A me sembra strano che un programma possa disegnare tagli che poi, una volta incollati su un piano, diventano curvi.
Davvero SailCut può finalizzare il lavoro, senza l'ausilio di uno strumento meccanico tipo quello mostrato da Claudio in questo bellissimo tread? http://www.baronerosso.it/forum/navi...-per-vele.html
Grazie
Ale |
per le nostre vele (perlo più grandi, cioè della AC10) noi abbiamo usato molto spesso sailcut associato ad un buon plotter e per montare i ferzi un semplicissimo attrezzino simile a quello che si vede qui:
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...20di%20ARL.pdf
In alternativa noi abbiamo anche usato attrezzi similari dove la parte flessibile era tenuta non in mezzo da una vite, ma ai 2 estremi (sempre con viti che impegnavano la parte flessibile tramite un'asola) in modo da differenziare e rilocalizzare sulla corda del profilo vari spessori per far copiare più facilmente la curvatura disegnata.
In pratica facevamo copiare all'attrezzo tramite spessori e mollette la curvatura dei ferzi disegnata da sailcut e poi univamo le varie parti con il solito e semplice sistema descritto sempre al medesimo link di cui sopra.
Il risultato è sempre stato molto buono con pochissimo lavoro, un attezzo semplicissimo che si costruisce in meno di un'ora e nessun attrezzo con centine e profili "a caso" che non è detto sia che funzionino, sia che diano la forma tridimensionale voluta alla vela
Un risultato si vede qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1027185.
Saluti