Citazione:
Originalmente inviato da batman prima di pasticciare con le miscelazioni studiati un attimo la teoria e chiedi a qualcuno esperto in alianti.
ps con quel peso e quell' apertura i flapperoni sevono non certo per rallentare la velocità, ma per uscire dalle termiche... |
Grazie Batman
Ti ringrazio per aver risposto in maniera chiara nonostante io mi sia espresso con una terminologia poco appropriata...
Il motivo per cui io mi rivolgo a questo forum nasce da un esigenza particolare e precisa : al campo di volo non ci sono aliantisti e le versioni espresse dai soci del club sono spesso contradditorie( ovviamente in risposta a cantz506)
1) La virata in piano (derapata)si può fare per virare "piatto" per star dentro a una termica, ma si deve usare il direzionale e contrastare l' inclinazione dell' ala con gli alettoni contrari, in tutti gli altri casi si usa la miscelazione alettoni-direzionale per coordinare la virata, che con solo gli alettoni verrebbe troppo inclinata e col solo direzionale verrebbe male e basta
Questa risposta è stata chiarissima infatti provando oggi l'aliante con le miscelazioni da te suggerite tutto è andato bene.
2)dipende dal modello, normalmente il direzionale (slave) è dal 25 al 50% degli alettoni (master).
Anche in questo tutto bene però non mi è chiaro il concetto di slave e master
3)Gli alettoni usati come diruttore si devono alzare, non abbassare (il diruttore "rompe" la circuitazione sul dorso dell' ala ed abbassa la portanza senza aumentare la velocità, per questo va tolto in finale corto)
L' alettone alzato agisce un poco da freno ed un poco da diruttore, non è un freno puro ne un diruttore puro.
In questo caso intendevo flap non diruttori ...chiedo perdono
e per massima resa intendevo capacità di galleggiamento quando sono in termica
cioè utilizzare al meglio la così detta corrente ascendente di aria calda.
P.S.Se Piero volesse concedersi in qualche prezioso consiglio questo sarebbe ben accetto
qualche testo dove lui ha studiato o qualche sito che lui consulta abitualmente.
Grazie ancora a tutti per la cortesia