Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 10, 14:06   #471 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Esatto Franco.
Il lavoro fatto è risultato inutile, anche se in verità avrei potuto evitarlo facendo qualche prova iniziale.
Rileggendo i vecchi post ho visto che qualcuno ha collegato insieme pg e 5 V+... forse qs è una prova che non ho fatto. Tu che ne pensi?
Prima che mi dimentichi: starò via qualche giorno, quindi potrò eventualmente risponderti Lunedì.
Andrea
Alcune considerazioni.
La stragrande maggioranza degli ali da PC ha il feedback di controllo tensione basato sulla 5Volt; ne consegue che se cerchiamo di attingere corrente dalle altre linee, 12V compresa, senza prelevare corrente dalla 5V, tutte le altre linne diventano instabili e cercando di ottenere più corrente l'ali va in blocco.
Lo scopo della modifica oggetto di questa discussione è quello di togliere il controllo dalla 5V e passarlo alla 12V.
Togliendo lo zener e ponticellando il taglio hai ripristinato lo stato iniziale, quello che ho descritto sopra. Ovvio che dalla 12V non riesci ad avere la corrente richiesta ......
Riprova:
1) Togli il ponticello;
2) Rimetti lo zener;
3) Metti a massa il PG;
4) Rimonta il tutto nel contenitore (così il negativo comune è sicuramente a massa);
5) Rifai le prove.

PS. Rientrerò a metà luglio; hai tutto il tempo che vuoi
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando