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Vecchio 24 giugno 10, 14:04   #518 (permalink)  Top
Hummingbird
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Originalmente inviato da Uther13 Visualizza messaggio
Sì sì, solo quello!
Per lo sbilanciamento non saprei...non ho aggiunto/tolto niente, quindi il peso dovrebbe essere lo stesso...
Il trimming invece lo regolo quando ce n'è bisogno, perchè altrimenti girerebbe sia su se stesso che in cerchio

E invece per il primo problema (quello dell'asta coi pesi che tocca le pale superiori)? Sono l'unico a cui succede?
Il fatto che l'eli da fermo descrive dei movimenti circolari(questo problema si chiama in gergo effetto toilette...in inglese abbreviato TBE) può dipendere da svariate cause.
Nel tuo caso credo che nella riparazione hai alterato i normali giochi tra perni e pale o inserito il pezzettino di ferro leggermente disassato dalla perfetta perpendicolarità con l'albero.

Cmq strana la tua rottura...nel 90% dei casi si rompe il T dell'albero superiore e quasi mai quello delle pale inferiori.

Io cambierei il pezzo danneggiato e nel caso il TBE persista penserei che l'albero principale si sia leggermente piegato.

Per quanto riguarda la flybar che tocca le pale mi succedeva solo con l'elica di coda modificata per farlo andare più veloce.
In certi casi quando esageravo con le manovre brusche e veloci queste collidevano e l'eli precipatava senza possibilità di recupero.
Con l'eli originale non mi è mai successo perchè è molto lento e non avvengono inclinazioni così brusche da innescare questo fenomeno.
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