Citazione:
Originalmente inviato da gianluca1 Per quanto riguarda il butterfly ti rispondo tranquillamente io, visto che ho diversi modelli con questa configurazione.
I flaps in genere li faccio scendere il più possibile, anche di 90° se le cerniere lo permettono, mentre gli alettoni non li faccio salire molto, perche più li fai salire meno il modello risponde in fase di atterraggio. Se frequenti i pendii saprai quanto c'è bisogno delgli alettoni atterrando in aria turbolenta.
Chiaramente questo settaggio ( flap molto bassi e alettoni poco alti ) necessita per forza di cosa di una compensazione del pano di quota.
Nello specifico dello stingray miscelazione a picchiare.
Nel volo di collaudo, se posso, vado su con il programma aperto che varia proprio questo parametro, ed è il primo che setto, direttamente in volo prima del primo atterraggio. ( meglio con un aiutante al tuo fianco )
Lo sting xmodels, purtroppo ha i flap incernierati sopra, quindi scendono bene, ma non quanto vorrei.
Se trovi da qualche altra parte il baricentro, postali anche qui. |
in genere anche io i flaps li faccio scendere il più possibile, come ad esempio sul blade già faccio.
Ma spesso su modelli acro e con carico elevato (lo sting mio peserà circa 8Kg.) non sempre la regola "più scendono e meglio è" è valida , e si rischia che il modello venga giù come un sasso causa stallo, quindi chiedevo info per sapere a chi già ci vola, qual'è l'apertura massima oltre la quale non conviene andare per non mandare in criticità il modello proprio nel momento delicato dell'atterraggio.
Se nessuno mi risponde, sabato e domenica mi farò un giro con quello mign..tta di Fraspeed al Vettore e valuterò se le escursioni da lui impostate fanno anche per me....
Ciao e grazie ancora per l'intervento Gianluca.