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Vecchio 24 giugno 10, 10:31   #1968 (permalink)  Top
silvester
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Allora ci ho studiato un pò ed ho imparato qualcosa.

Premendo 5 volte in rapida successione il pulsante posteriore si entra in questa modalità che definiamo, così per comodità e non perché sia vero, trim reset.

Quello che succede appena si entra in trim reset (si ode un beeep) è che i trim vanno tutti in posizione neutra ed i servi sull'elicottero seguono questa impostazione.
Voglio dire che se i trim erano già al centro non succede nulla, ma se erano fuori centro, è come se con un solo tasto li si riportasse nella posizione che si otterrebbe agendo manualmente sui trim fino a riportare tutto al centro.

Ora viene la cosa che ho scoperto stasera.
Se dopo essere entrati in trim reset si esce (premendo una volta il tasto posteriore) senza aver toccato neanche un trim, questi ultimi rimangono a zero finché non si spegne la TX.
Una volta riaccesa, i trim tornano esattamente dove erano prima di entrare in trim reset.
In pratica è come se non fosse successo nulla.

Invece se, dopo essere entrati in trim reset si tocca anche di una sola tacca qualsiasi trim e poi si esce e si spegne la tx, alla successiva riaccensione i trim avranno memorizzato le impostazioni e si presenteranno tutti a zero, mentre i servi assumono la posizione che avevano prima dello spegnimento.

Alla luce di tutto ciò, il modo più corretto di azzerare il Solo PRO, ma sarebbe meglio dire "ottimizzare la tx sull'impostazione che si desidera" è il seguente.

Supponiamo di volerlo equilibrato in tutte le direzioni: occorre che i servi a riposo stiano al centro della corsa disponibile.

Quindi, entrando in trim reset, occorre trimmare (avendo sott'occhio i servi) fino a quando aileron ed elevator non siano al centro.

A questo punto, abbiamo i trim a zero ed i servi in posizione centrata.

Questo non vuol dire che l'eli stia bello fermo in hovering.

Per stabilizzare l'hovering, ovviamente non si deve più utilizzare il trim, altrimenti i servi vanno fuori centro.
Bisogna quindi agire sulle astine dei servi avvitando o svitando secondo questo schema:
  1. se l'eli va avanti bisogna svitare l'asta del servo di destra
  2. se l'eli va indietro bisogna avvitare l'asta del servo di destra
  3. se l'eli va a destra bisogna avvitare l'asta del servo di sinistra
  4. se l'eli va a sinistra bisogna svitare l'asta del servo di sinistra
Quando intendo servo di destra o di sinistra, intendo la posizione che assume visto dalla parte della coda.

La procedura è la stessa anche se si vuole prediligere un'andatura rispetto ad un'altra.

Tipicamente, si potrebbe preferire che l'eli sia un po' più veloce in avanti e un po' più lento indietro.

Per ottenerlo, una volta entrati in trim reset, si trimma indietro il trim dell'elevator fino a quando il servo di destra si trova decentrato verso l'alto in maniera apprezzabile.

A quel punto si stabilizza l'hovering agendo sulle astine secondo la necessità.

Spero sia tutto abbastanza chiaro.


P.S.
Una volta che si è operato in trim reset, è bene uscire da questa modalità ripremendo una volta il pulsante posteriore prima di iniziare ad agire sulle astine dei servi.
E' anche importante spegnere l'eli prima di toccare le astine, questo per non stressare i servi.

Perfetto, tutto ultrachiaro! Metterò in pratica appena torno a casa. Grazie infinite lift.
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