Citazione:
Originalmente inviato da halfi Ciao !
Cosa intendi per "scampanare" ?
A me sembra abbia un movimento avanti-indietro toccandola con il dito (sembra ballare anche la vite sopra) !
La cuffia nera mi pare in buono stato.
La vite con la mollettina è volata via uno dei primi voli, alcuni anni fa, e la ho sostituita con una vite fissa senza mollettina, che funzione ha ? il minimo lo fisso con il trim ! e perchè aveva la molla ?
Devo prendere un ricambio originale o va bene una vite qualsiasi ?
Grazie mille per il vostro aiuto....inizio a capirci qualcosina in più !
Buona serata. |
Ciao, "scampanare" penso derivi da campana, immagina il battacchio che è libero di muoversi dentro la campana in tutte le direzioni! Nel tuo caso se prendi il tamburo dalla parte piccola che sporge (dove dentro si trova la vite del minimo) e provi a muoverlo radialmente (cioè destra, sinistra, alto, basso ecc..), se noti che balla come se la sede che lo ospita si sia allargata allora sta scampanando!
Però se mi dici già ora che quando spingi in avanti il tamburo (e ti torna indietro per effetto della molla interna, dico io) noti che si muove anche la vite che sta sopra, la prima cosa da fare è stringere quella vite, probabilmente si è svitata con le vibrazioni. Eventualmente usa mezza goccia di frenafiletti medio appena sotto la testa per fissarla. Fatto questo, il movimento assiale del tamburo (avanti e indietro) dovrebbe essere tornato normale, se vedi invece che continua a muoversi parecchio (ca. mezzo millimetro) vuol dire che la vite è consumata e ti conviene cambiarla; ma se non hai scampanamenti del tamburo non dovresti avere neanche infiltrazioni d'aria in quel punto. L'altra vite con la molla è la battuta meccanica del minimo. La molla serve ad impedire che la vite si sviti da sola per le vibrazioni (a quanto mi dici non ha fatto una gran carriera quella vite lì
), poco male, va benissimo come stai facendo adesso.
Un paio di domande, l'elica la controlli se è equilibrata? Le viti di fissaggio del motore e del castello sono ben strette? Tutti i motori vibrano ma quando osservi la punta della candela o l'ogiva o il pezzo terminale dell'albero dovresti vederli fissi al loro posto e non vibrare vistosamente.
Controlla anche l'O-Ring alla base del carburatore che non si sia seccato/crepato e il dado d'ottone che serra la chiavetta di bloccaggio del carburatore. Controlla anche bene la tiranteria del gas che non abbia preso giochi e che non si metta a vibrare a qualche regime. Controlla anche, a motore spento, che al movimento dello stick del gas in tutta la sua corsa corrisponda una rotazione del tamburo morbida ed omogenea, senza scatti.
Saluti!