Scusate tutti, ma alla fine ho capito solo una cosa:
- il carter del motore è "perforato".
Volevo chiederti.
A ) ti si è spezzata la biella?
B ) ti si è spezzato l'abero del motore (il collo d'oca)?
C ) si è semplicemente "aperto" il carter?
nei primi due casi ( A e B ) l'inconveniente può essere ricondotto a:
AB1) carenza di lubrificazione (miscela troppo magra)
AB2) fuorigiri (acceleratore aperto a manetta con "ruote alzate...")
AB3) difetto di fusione (della biella o del'albero) - in questo caso analizzando attentamente il punto di rottura si dovrebbero osservare delle imperfezioni nel metallo, impurità, ecc.
se l'unico inconveniente è il C allora esistono solo due possibilità:
C1) un sasso sparato dalla ruota ti ha colpito e danneggiato il carter
C2) un difetto di fusione
Azzarderei però, osservado la foto, che il foro rettangolare sia dovuto alla biella fuoriuscita per rottura del collo d'oca... correggimi se sbaglio.
Concordo con te che l'attegiamento di molte aziende non è sempre il migliore, ed è giusto sfogarsi sul forum per mettere al corrente tutti coloro che condividono la tua medesima passione del comportamento più o meno corretto di qualcuno. E' anche vero che in ogni ambito ci sono un monte di furbini, ma condivido il fatto che se uno ha un problema si debba cercare di aiutarlo a risolverlo e non accusarlo per partito preso.
Comunque tornado al motode danneggiato (distrutto non mi piace, c'è sempre qualcosa che si riesce a recuperare...) il "bello" del modellismo è anche questo! io faccio modelli da oltre 30 anni e di motori, aerei, elicotteri, auto, barche, posso affermare che ne ho "sepolti" molti di più di quelli che attualmente ho funzionanti... In fin dei conti questo hobby ti consente di provare, sperimentare cose che altrimenti non sarebbero possibili.
Ciao e continua a divertirti!!!