Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Che io sappia è il contrario: il freno si usa per i modelli con elica ripiegabile tipo i motoalianti, quindi tu togli il gas e il motore si ferma, così l'aria ripiega le pale dell'elica.
Per gli altri modelli ad elica fissa, invece, fa più resistenza aerodinamica l'elica bloccata dal freno che quella libera di ruotare.
In ogni caso, specie nei warbird, l'atterraggio va fatto senza rallentare eccessivamente il modello; io di solito tengo un minimo sotto uno degli switch che mi faccia girare appena il motore con lo stick del gas al minimo e che di fatto non tira, ma tiene l'elica in movimento per minimizzare la resistenza aerodinamica.
Ciao! |
L'elica che ruota fa più resistenza di una ferma. Mai visti quei semi elicoidali delle piante?
Sui moto alianti si usa il freno per farla piegare perchè, anche se una elica ferma fa meno resistenza di una che gira, un'elica che non c'è fa meno resistenza di una ferma
e su un aliante la resistenza alla penetrazione è
fondamentale.
L'atterraggio del 109 PZ va fatto con un pò di motore, e con l'elica che gira tirata dal motore riduci il freno aereodinamico che avresti senza freno regolatore a motore zero.