Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin La Y se metterla o meno dipende da come hai la radio settata e se vuoi mettere i flap.
Il freno ha tre modalità: hard, soft o off e lo imposti dall'ESC. Io l'ho impostato su soft. La modalità Hard è quella che ti dà anche meno freno aereodinamico quando togli motore, mentre se togli il freno l'elica sarà libera di girare anche togliendo il motore e il modello rallenterà molto di più in atterraggio rischiando lo stallo. |
Che io sappia è il contrario: il freno si usa per i modelli con elica ripiegabile tipo i motoalianti, quindi tu togli il gas e il motore si ferma, così l'aria ripiega le pale dell'elica.
Per gli altri modelli ad elica fissa, invece, fa più resistenza aerodinamica l'elica bloccata dal freno che quella libera di ruotare.
In ogni caso, specie nei warbird, l'atterraggio va fatto senza rallentare eccessivamente il modello; io di solito tengo un minimo sotto uno degli switch che mi faccia girare appena il motore con lo stick del gas al minimo e che di fatto non tira, ma tiene l'elica in movimento per minimizzare la resistenza aerodinamica.
Ciao!