Ciao falex71.
Non demordere, un giorno volevo buttare il mio dalla finestra (spento e con un peso al collo) ma adesso l'ho sistemato e va alla grande; ci vuol tanta pazienza (e neanche tanti ricambi).
Per quanto riguarda la lenta rotazione in hovering, immagino che tu abbia provato a correggere con un po' di trim dalla TX; a volte è sufficiente.
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Ho smontato l'elichetta e mi sono accorto che l'albero era un po' storto, quindi l'ho raddrizzato con le dovute cautele ma nulla è cambiato, la vibrazione continua.
Il motorino di coda se lo giro a mano è parecchio frenato, è normale?????. Conosco bene i motori brushless e so che alcuni oppongono resistenza ed altri no, non vorrei che fosse quello il problema, ossia il motorino semibloccato o non piu' efficiente così da perdere qualche colpo e mettere in difficoltà il gyro.Verifica di non aver perso la piccola rondella di ottone tra elichetta e la cassa rotante esterna. Senza questa, i 2 dentini dell'elichetta (tail rotor) entrano troppo all'interno del motore e vanno a toccare gli avvolgimenti, provocando giri irregolari e rotture dei fili. Se sfili la campana, con una piccola lente contafili, puoi vedere se gli avvolgimenti sono consumati nel punto dell'eventuale contatto |
Come già suggerito da METEOR, è molto importante che le vibrazioni non siano provocate dalla flybar storta o sbilanciata (aspetta a dar la colpa al gyro). A me è bastata una botta senza danni apparenti e l'eli era ingovernabile, sbacchettava e ruotava a scatti; le ho provate tutte ma alla fine, raddrizzata la flybar e bilanciata... eli perfetto!
-smontala, togli i pesetti e i link; girala tra le dita e sistemala bene con le mani.
-rimontala con i suoi pesi, ma senza pale, porta pale e link.
-metti l'eli su un piano e controlla se la flybar resta orizzontale; in caso contrario, prova a bilanciarla come ho fatto per la mia (leggi il post 1110)
-fai girare il motore (sempre solo con la flybar) e verifica dall'alto che la testa dell'albero non abbia oscillazioni; se le oscillazioni sono circolari hai l'albero storto, se sono verso una direzione hai la flybar da bilanciare.
Non escludo che ci possano essere altre cause, ma intanto è meglio sistemare i componenti più probabili ed andar per gradi.
Ciao