Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Di solito la linea "di volo" della fusoliera è quella passante per i centri del "cono" del trave che unisce la parte anteriore della fuso con i piani di coda (lo so è una definizione un po' nebulosa). Tale asse, soprattutto negli alianti full size, fuoriesce addirittura attraverso la proiezione della cappottina e non dalla punta del muso come sarebbe facilmente indotti a credere.
Rimane comunque buona la risposta di Massimiliano. In verità è del tutto arbitrario, l'importante è prendere un asse qualsiasi (la congiungente dei due pioli dell'ala appunto) ma univoco e riferire un certo angolo a questi, dopo che si è sperimentato che tal valore è sufficiente per ottenere una salita corretta sotto motore. |
Scusa non ho capito perchè dovrei prendere come riferimento la retta da te descritta....ho sempre pensato ( sicuramente sbagliando) che la cosa migliore sarebbe stato far passare l' asse del motore per il punto neutro ( non se se si chiama proprio così ) ... cioè dove tutti i momenti si annullano....anche se probabilmente varia al variare della velocità.
Saluto