Citazione:
Originalmente inviato da Sector Allora mi confermate che il blade può atterrare nello stesso spazio in cui atterra un EG senza troppi problemi??
Ma con i flap+alettoni in modo butterfly in fase d atterraggio l effetto che ne deriva(DAL BLADE) è simile a quello del EG con alettoni alzati oppure è più efficace?? |
Nello stesso spazio magari no. I modelli leggeri tipo EG e company atterrano quasi in "hovering" se alzi bene gli spoileron. Il Blade invece no, se non altro perchè non vuoi tu, dato che è in fibra e le spanciate non gliele ordina il dottore... Però il Blade ha un volo teso, preciso, scientifico, segue le traiettorie e va dove vuoi tu, non dove casso vuole lui. Ogni tanto scodicchia un po' se lo rallenti, ma direi nulla di cui preoccuparsi (almeno fin ora...).
Poi, una volta allineato per l'atterraggio, schiaffi dentro il butterfly e vedrai che belle frenate, sempre che tu abbia impostato le escursioni come da istruzioni, ovvero flap giù almeno 3cm (e più), alettoni su 1,5 cm e qualche mm di compensazione a picchiare.
L'effetto lo vedo sul mio che pesa ben 2,6 kg, per 85 gr/dm2 di carico alare (che su un 1,9 metri è robetta), figuriamoci su un blade in configurazione "standard" attorno ai 2kg.
Per dirtela, il Blade è l'unico modello che riesco a far atterrare tutte le volte (per ora) entro i 2mt dai piedi... e io c'ho i pollici fucilati, come dice il Ranox
Cularis: l'ho visto in versione elettrica al Cucco, lo pilotava un tizio con una eleganza e una pulizia da rimanere allibiti... non so se era bravo lui coi pollici o lo aveva settato veramente bene, o forse entrambe le cose, ma mi ha davvero ben impressionato, direi stupìto.
@Manubrio: sempre più mitico.