L'esigenza di ridurre il rumore e' stata dovuta dal fatto che il tipico f3A dell' epoca era anche il tipico modello della domenica, al tempo.
Quindi si riduceva il rumore di un po' tutti i modelli, e si introduceva un elemento di rinnovamento (anche in senso commerciale...) attraverso l'esempio trainante delle competizioni.
L'evoluzione della f3a in seguito, ha praticamente eliminato tali modelli dalla realta' amatoriale e quindi non fanno testo ne tendenza.
Ora pero' sostenere che i benzina fanno meno rumore perche' girano piano....mi piacerebbe confrontare con un fonometro i dati reali.
Sicuramente sono dappertutto considerati "normali" e per tale ragione accettati al contrario di altri considerati "vecchi" e rumorosi.
Il luogo comune e' piu' forte di ogni altra considerazione.
Luogo comune che peraltro condiziona anche chi vive vicino ai campi volo e considera insopportabile ogni rumore prodotto "per diletto".
( cosi' vidi cacciare un navimodellista dal laghetto di Italia 61 a Torino in pieno giorno : da notare che tale laghetto si trova al bordo di uno dei corsi piu' trafficati della citta' ....)
|