BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - decibel
Discussione: decibel
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 giugno 10, 22:59   #20 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
ok....sicuramente ridurrai in modo evidente il fatidioso rumore del motore,ma è altrettanto vero che... è un "insulto" per quei poveri ingegneri che studiano e cercano di migliorarsi costantemente....così facendo,le aziende non hanno motivo di esistere.....e la competizione per migliorarsi ? picco cmb supertigre os etc etc dovrebbero rivedere i progetti per far girare al massimo i loro motori con marmitte da baraccone!!stiamo scherzando?questo è troppo!!
ps:posso capire che il buon senso sia una regola da rispettare e capisco che per evitare i "vicini",dobbiamo escogitare qualsiasi strumento che ci permetta di volare in pace....ma... se riflettiamo un attimo, mi fa ridere tutto questo..
Capisco quello che vuoi dire, il discorso del contenimento del rumore va però comunque sempre messo in relazione al contesto. E' chiaro che all'interno di un luogo circoscritto dedicato alle competizioni ci saranno motori spinti con risonanze magari nemmeno parzialmente silenziate, indipendentemente che si tratti di aero, auto o navimodellismo. Il terminale silenziato che mi sono costruito, ad esempio, è quello che mi permette nei giorni centrali della settimana di scorrazzare in un laghetto cittadino (il sabato e la domenica i velisti mi fucilerebbero comunque all'istante! ) nonostante la presenza di pensionati, bimbi, mamme e così via. Ovvio che se avessi avuto un laghetto nelle vicinanze con minori problemi verso i db, mi serei accontentato del normale deflettore che usano tutti, visto e considerato che il Silent Muffler fa già egregiamente il suo lavoro.

Poi però c'è un'altra considerazione da fare: i silenziatori di una volta erano spesso delle fetecchie infami! Te lo dice uno che ha quasi tutta la produzione ST dagli anni '60 ad oggi. I vari silenziatori, Venturi e non, Cigar Muffler e via dicendo, sebbene bellissimi da vedere, sottraevano potenza a iosa a fronte di un risultato in attenuazione di db veramente scarso! Prova a prendere che so, un 21/35 o anche l'ST 60 e montagli il collettore della produzione attuale (visto che si può fare) e poi gli attacchi il Silent Muffler del .40-.51: avrai un motore che gira molto meglio in tutti i regimi e transizioni, con gli spilli più chiusi, la battuta del minimo meccanico più chiusa ed un contenimento del rumore che non è nemmeno paragonabile alla situazione precedente. Come a dire che anche allora il diavolo faceva le pentole ma non i coperchi!

Certo che se compri anche solo un Rossi attuale, o un Jett da pylon, la vedo dura riuscire a fare dei compromessi oltre all'adozione delle loro pipe silenziate.

Comunque il processo di cambiamento è già un bel po' che è in atto. Non vorrei dire asinate perchè non sono addentro al mondo delle competizioni, ma mi pare di aver capito che l'attuale acrobazia, che si fa con i motori che girano più lenti, con maggior coppia ed eliche più grandi ha soppiantato quella veloce della F3a degli anni '80 anche per via dell'esigenza di contenere l'inquinamento acustico.

Considera poi il dilagare degli elettrici che aumenta il suo strapotere di giorno in giorno .....praticamente siamo accerchiati!!

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando