Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 06, 11:09   #7 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da stepp
Ho comperato da poco un aliante con coda a V ed alettoni ora però mi chiedo quali sono le miscelazioni più utili?
L 'aliante ha un peso coplessivo di 490g in asetto di volo .
Ho inserito 2 fasi termica e normale ...ne sono molto soddisfatto...
UN ulteriore passo è quello di miscelare alettoni e direzionale in modo da poter girare in piano cioè da quello che ho capito mantengo orrizzontale l 'aereo utilizzando gli alettoni mentre effettuo una virata... giusto?

La virata in piano (derapata)si può fare per virare "piatto" per star dentro a una termica, ma si deve usare il direzionale e contrastare l' inclinazione dell' ala con gli alettoni contrari, in tutti gli altri casi si usa la miscelazione alettoni-direzionale per coordinare la virata, che con solo gli alettoni verrebbe troppo inclinata e col solo direzionale verrebbe male e basta.

La mia radio una multiplex royal evo mi chiede quanto in percentuale desidero usare questa miscelazione ed è questo il mio dubbio....
100 per cento o meno ? Esiste un rapporto ottimale ?

dipende dal modello, normalmente il direzionale (slave) è dal 25 al 50% degli alettoni (master).

Quando sono in fase di termica ed uso gli alettoni come diruttori quanto li posso abassare per avere la massima resa?Cioè fino a quando è conveniente e di solito quanti mm sono abassati?

Gli alettoni usati come diruttore si devono alzare, non abbassare (il diruttore "rompe" la circuitazione sul dorso dell' ala ed abbassa la portanza senza aumentare la velocità, per questo va tolto in finale corto)
L' alettone alzato agisce un poco da freno ed un poco da diruttore, non è un freno puro ne un diruttore puro.

P.S. L 'aliante ha un apertura alare di 190cm
vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
Pier
prima di pasticciare con le miscelazioni studiati un attimo la teoria e chiedi a qualcuno esperto in alianti.

ps con quel peso e quell' apertura i flapperoni sevono non certo per rallentare la velocità, ma per uscire dalle termiche...
batman non è collegato   Rispondi citando