BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - virata sopravento con imbardata violenta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 06, 10:52   #16 (permalink)  Top
davide_moretti
User

Data registr.: 26-08-2004
Complimenti per il modello.
Cos'è ? Mi sembra ispirato al qfII?
Se hai progettato tutto tu o hai fatto grosse modifiche ad un progetto, ti consiglio di riverificare con "studio di un modello volante", ci sono un po' di formule per verificare i dimensionamenti.

Per il problema, vedo che alla discussione partecipano modellisti ben più esperti di me, comunque come qualcuno ha accennato, considera che la velocità del modello non è quella che vedi tu ma quella che sente sulle sue superfici. Con il vento il coda il modello apparentemente accellera, in realtà sta rallentando perchè si muove nella stessa direzione dell'aria, se perde quota e tu cabri per mantenerla, lo rallenti ulteriormente, poi quando viri potresti già essere al limite, l'ala esterna aumenta un po' la velocità, ma quella interna rallenta ancora e potrebbe anche stallare.

Una domanda la faccio io.
Vedo che il modello ha un muso lungo con una superfice laterale non trascurabile, potrebbe creare problemi o richiedere uno stabilizzatore verticale + grande?

Ciao

Edit: anticipato di un soffio comunque mi fa piacere che la mia idea sia condivisa.
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando