Citazione:
Originalmente inviato da mat ciao a tutti,
volevo una dritta riguardo al comportamento in volo del mio aliantino motorizzato ( AA130 - 18g/dm2 - 450g ) .
domenica mentre lo collaudavo con un pò di vento (20/25km) ho riscontrato che dopo aver virato sotto vento e aver preso velocità sottovento al momento di rivirare sopravento il mdello subiva un imbardata ( spero che il termine sia giusto) molto violenta, come una specie di derapata che provocava anche una notevole perdita di quota<_<
secondo voi è normale e dipende soprattutto dal vento e dai pollici o potrebbe essere un problema costruttivo? |
Ciao,
non è che nel sottovento la velocità all' aria era scarsa e, ingannati dalla velocità rispetto al suolo, si sia iniziata una virata a velocità prossima allo stallo ???
Forse l' imbardata non centra nulla, è semplicemente avvenuto uno stallo dell' ala intena.
La maggioranza di incidenti aeronautici avviene per questo motivo, pare una stupidata, ma la falsa percezione di velocità dovuta al vento in coda e l' avvicinarsi del terreno ha provocato il maggior numero di incidenti quasi sempre fatali
.
Che ne pensi FAI ??
Ciao
Gallina