Barche diagonali Alcuni chiarimenti in merito alla faccenda delle barche diagonali : 1 - Esistono tre tipi di barche "diagonal"
- quelle con asse longitudinale parallello al senso della lunghezza del "rule box" ma appruate o appoppate ( con prue e poppe opportunamente modificate )
- quelle ( e sono le più diffuse ) che sono livellate come assetto longitudinale, ma sono angolate rispetto all'asse della scatola
- quelle ( double diagonal ) che sono messe di "sghimbescio" sia orizzontalmente che trasversalmente. 2 - Nota importante
Per evitare fantastiche configurazioni spaziali, il regolamento prescrive che la barchina in assetto di misuarazione debba avere tutte le parti mobili libere ( vele e timone ) libere di orientarsi come in navigazione.
Il che limita abbastanza progetti drastici.
Ad esempio facendo un modello fortemente appruato, bisogna fare una randa con la parte poppiera del boma molto alta ( rispetto allo scafo ) in modo che in assetto di misurazione possa ruotare al di sopra dell'orlo della scatola 3 - Come vanno ?
Da un paio di anni a questa parte è opinione diffusa che le barche "diagonal" siano più veloci.
Tutti i progettisti più noti si sono buttati su questa soluzione tecnica. 4 - perchè e quando sono più veloci ?
A parità di dislocamento una diagonal ha un pò più di superficie bagnata ed un pò più di lunghezza al galleggiamento , il che significa che la curva della resistenza all'avanzamento dello scafo è un pò peggio ( per la diagonal ) alle basse velocità, ma molto meglio ad alte velocità.
A dire il vero, un footy gia con 6-7 nodi di vento viaggia ad alte velocità relative, e dunque a mano che uno non regati in uno stagno paludoso, la scelta mi pare ovvia. 5 - Difetti
Il progetto tridimensionale è un pò più complesso, e la libertà creativa viene limitata da dover avere specifici angoli di prua, e forme di poppa per rimanere tangenti alle pareti della scatola.
Le barche "appruate" per grattare un pò di lunghezza devono fare la chiglia più corta rispetto a quella di una barca normale, e la randa deve essere tagliata stile "windsurf".
Si è obbligati ad avere il timone passante che esce dal fondo dello scafo, perchè nelle diagonal non è possibile avere il timone appeso allo specchio di poppa. Conclusioni:
Secondo me i footy diagonal sono decisamente vincenti
Flavio PS : per quanto riguarda la richiesta di chiarimenti per il timone ( se ho ben compreso il quesito di Claudio ) le cose sono così :
- per barche con timone appeso sullo specchio di poppa ( cioè non diagonal ) il contorno della pala deve stare entro un rettangolo di circa 50 mm x 200 mm.
Non può cioè essere più profondo di 200 dal "top of the box"
- per barche con timone passante ( che esce da sotto la poppa, insomma ) non ci sono limitazioni di dimensioni
Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:55 |