Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Già che il fatto di mettere a massa il PG ti abbia innalzato la tensione è .... strano: senza PG a massa o va o non va ......
Vedo che hai fatto delle aggiunte (LED, interruttori ......); prova ad eliminarle e vediamo cosa succede.
Hai isolato bene dal metallo la boccola positiva dei 12V? |
Ho eliminato l'interruttore dei 12V ma il funzionamento rimane invariato (l'altro interruttore è di rete e non darebbe tensione al circuito), ho verificato anche la boccola che non è a massa.
Riassumo il percorso fatto nelle modifiche (magari evidenzio qualche stupidaggine):
1) separazione cavi delle differenti alimentazioni; 2) Incisione su pista 5 V (vedi foto) e ponticelllo con diodo da 7.5V 1W alla 12V. (banda nera verso la 12V) ma L'ali non funziona;
3)Ponticello la pista recisa (malgrado le indicazioni non sono riuscito a risaldarla) e mettendo a massa il PS-on l'ali funziona erogando una tensione di 12.1 V.
4) eliminazione tutti i cavi in eccedenza (3V, 5V + e -);
5) collegamento interruttori per 220V e 12 V per massa + PS-on)
Nei vari tentativi scopro che collegando PSon e PG si accende ma fornisce una tensione pulsante (sembra alternata) e che collegando il PG a massa questa aumenta sino a 13 V circa.
Oggi ho controllato la bontà dei contatti di massa del circuito ed ho sostituito il ponticello inserito sulla pista dei 5V con altro di sezione maggiore senza alcuna variazione.
Purtroppo le mie conoscenze in elettronica non sono molte...