20 giugno 10, 21:12
|
#13 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Se ho capito bene la tua prova è questa.
Tu provi 2 batterie, una a 2 celle e una a 3 celle. Le batterie sono 3 lipo 2 celle e 2 lipo da 3 celle, di diverse marche e diversi c.
Nella prova imponi un limite di giri che corrisondono con i giri del motore alimentato dalla batteria a 2 celle.
Quando lo stesso motore viene alimentato dalla batteria a 3 celle, limiti la tensione con la posizione dello stick del gas, ottenendo in questo modo, lo stesso numero di giri come nella prova a 2 celle. La regolazione delle limitazioni viene posta attraverso la miscelazione della mx12 con il suo interruttore e non nell'uso dello stick, questo per mantenere più oggettiva la prova.
Ora se usi la stessa elica con entrambe le batterie, per ottenere lo stesso numero di giri, devi impiegare la stessa potenza sull'albero motore, e quindi la stessa energia per le due batterie. Ho usato esattamente questo principio da te esposto, è l'anomalia riscontrata che mi ha fatto scrivere sul Barone per cercare la spiegazione: lipo 2celle 9,4A 4900 giri, lipo 3 celle con limitazione 8,4A 5300 giri (test fatto 2 due volte)
In questa prova, i "C" delle batterie non hanno nessuna influenza (a parità di potenza sviluppata). L'unica differenza è che maggiori "C" in una batteria corrisponde a mantenre il livello di tensione più alto durante la sua scarica.
Si credo anch'io che sia come tu dici
La piccola differenza di corrente assorbita tra le due prove, è poco indicativa e può essere ricercata anche nei strumenti usati nella prova. Rifarò di nuovo il test sostituendo anche le batterie del contagiri, ho pensato pure io a questo ma le 2 prove fatte hanno dato i stessi identici valori. Ma non ha senso questa anomalia avrei dovuto avare attorno i 4700 giri....forse il contagiri dev'essere per forza essere andato in tilt perchè con le altre batterie tutto andava secondo la logica da te esposta.
Se hai dei nuovi dati, potrebbe essere utile per valutare meglio la tua prova.
Naraj. | Ma sto pensando sempre alla formula w=v x A e tenendo conto che A è lo stesso valore nelle due configurazioni e che v è 11,2 o 7,4 il reale effetto sull'usura del motore, spero di essermi spiegato
Ultima modifica di panterone : 20 giugno 10 alle ore 21:22 |
| |