Citazione:
Originalmente inviato da stepp Ho comperato da poco un aliante con coda a V ed alettoni ora però mi chiedo quali sono le miscelazioni più utili? Se te lo chiedi, può darsi che non sia ancora giunto il momento di pensare alle miscelazioni.
L 'aliante ha un peso coplessivo di 490g in asetto di volo .
Ho inserito 2 fasi termica e normale ...ne sono molto soddisfatto... Di cosa?... Perchè?
UN ulteriore passo è quello di miscelare alettoni e direzionale in modo da poter girare in piano cioè da quello che ho capito mantengo orrizzontale l 'aereo utilizzando gli alettoni mentre effettuo una virata... giusto? Per niente! La miscelazione alettoni-direzionale fa spostare quest'ultimo quando muovi gli alettoni; quindi il modello non può virare orizzontale.
Per fare quello che dici tu, dovresti usare la miscelazione opposta: direzionale-alettoni ed impostando questi in modo che si azionino al contrario della virata normale. Saresti l'unico a fare una cosa del genere.
La mia radio una multiplex royal evo mi chiede quanto in percentuale desidero usare questa miscelazione ed è questo il mio dubbio....
100 per cento o meno ? Esiste un rapporto ottimale ? A questo punto dovresti chiederti che cosa vuoi fare e perchè, piuttosto che chiederti le percentuali!
Comunque la risposta è no; dipende dal modello.
Quando sono in fase di termica ed uso gli alettoni come diruttori quanto li posso abassare per avere la massima resa?Cioè fino a quando è conveniente e di solito quanti mm sono abassati? Ma sei sicuro di quello che dici? Alettoni usati come diruttori che si abassano? Massima resa?
Ma sai cosa sono i diruttori e a cosa servono?
P.S. L 'aliante ha un apertura alare di 190cm
vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
Pier |
Posso consigliarti di lasciare un po' da parte le miscelazioni e dedicarti prima allo studio di un po' di teoria? Sapere come vola un aeroplano (o modello), conoscere i suoi comandi e parti essenziali al volo, potrebbe servire a dare le risposte alle tue domande.