Citazione:
Originalmente inviato da Bhaal Ciao a tutti, avrei qualche domande su servo,radio ed esc.
Possiedo un E-revo con mamba monster, ho comprato una radio spektrum dx 3.0 e un servo 12kg savox.
Allora ora parto con le domande
1)Ho fatto il bind correttamente, è normale che con il sistema 2.4ghz non devo riprogrammare l'ESC?(gas,freno,neutro)
2)Ho montato il servo, posizionato al centro e accesso la macchina. Funziona tutto bene l'unica cosa è che fa sempre un rumore di ronzio. A volte smette, a volte lo fa.
E' normale? è un problema della radio settata male?
3)per quanto riguarda la radio, c'è qualche settaggio che mi consigliate? non me ne intendo molto, mi sono solo accorto che non sterzava tutto.Con il tastino arancio ho aumentato l'angolo di sterzo.
Per il freno invece è impostato al 50%, devo metterlo a 0?
Mi potete dare qualche dritta su cosa sono i subtrim, curva di potenza?
Grazie mille!!!!! |
Ciao, andando con ordine:
1- Di norma cambiando la ricevente SI DEVE rifare il processo di calibrazione dell' accoppiamento radio-esc (quindi full gas - full brake - neutro ) mentre la programmazione dei parametri strettamente connessi con il software dell' esc non dovrebbe avere bisogno di ritocchi.... in quanto residenti nell' esc stesso.
2- Il servo che hai montato è un digitale e come tutti i suoi simili (chi +, chi -) ha la tendenza a ronzare..... è NORMALE. Preoccupati di regolare correttamente i travel (corsa) del servo nei due sensi della sterzata evitando di mandarlo in stallo.... solitamente i servi si "cuociono" perchè non regolati a dovere.
3- Consigli sul settaggio della radio .... nada ... la regoli come meglio credi e come richiede il tuo modello. L' unica cosa che mi viene in mente di dirti è che, prima di fare la procedura di accoppiamento radio-esc, devi impostare il travel del freno e del gas almeno al 100 %.... io li imposto al max. possibile.... perchè altrimenti potresti rovinare l' esc che ha bisogno di ricevere dalla ricevente, appunto, il full throttle ed il full brake in maniera corretta.
La quantità e la qualità del gas e del freno che ti garbano vai poi ad impostarli sull' esc stesso variandone la programmazione.
I sub trim si utilizzano per azzerare la posizione di base dei servocomandi per avere i trim principali "puliti" e quindi con tutta l' escursione del loro campo di regolazione disponibile in caso di correzioni in corso d' uso del modello.
Le curva alla quale fai riferimento dovrebbe essere l' exp (esponenziale) questa serve per variare la curva di risposta del servo in funzione al movimento dei comandi della radio. Le radio non si comportano tutte nello stesso modo, nel senso che un' esponenziale positivo per alcune si comporta come l' esponenziale negativo di altre..... devi leggere il manuale della tua radio.
Sperando di esserti stato utile, ti saluto,
Ciao,
Marco