Discussione: cedimento strutturale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 10, 16:28   #28 (permalink)  Top
VIELGEREUTH
User

L'avatar di VIELGEREUTH

Data registr.: 07-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Ma li all'alpe non ce nessun gruppo aereomodellistico che gestisca il posto? Secondo me qualche gruppo dovrebe mettersi d'accordo con il prorietario del terreno e gestire bene il posto. FAre una cosa molto intelligente come il margone. Gli ospiti devono avere il permesso scritto dal club per volare, e con 5 permessi annui a disposizione dopo di che devi essere socio..E hai non rispettosi delle regole un bel cartellino giallo e poi rosso.. E inutile che gli Italiani si facciano pestarei piedi dai tedeschi. Noi (almeno da parte mia) Non vado in casa sua e mi comporto peggio di come mi comporto a casa mia..
Quello che scrivi potrebbe essere una soluzione intelligente ma nella realtà molto difficile da realizzare. Intanto il terreno su cui si vola a Margone è di PROPRIETA' del Gruppo Aeromodellistico Trentino e pertanto tale gruppo gestisce come vuole e come crede il posto...in genere però i pendii fanno sì che si utilizzi per il decollo e/o atterraggio prati di proprietà del demanio o magari di un contadino, o ancora di diversi proprietari....diventerebbe talvolta difficile per un gruppo magari piccolo formalizzare un contratto di locazione che ne permetta un utilizzo "delimitato"...dovrebbe accollarsi le spese e poi come farebbe coi vari modellisti? Chiederebbe una quota d'ingresso?
A mio parere è bello e positivo che i pendii siano quanto più possibile liberi, anche al fine della diffusione del nostro hobby...
il problema vero è la testa di certi modellisti!!! Pensate soltanto a quanti sono i "piloti" che volano in pendio senza una valida assicurazione specifica rilasciata magari dalla Fiam o simili, ma che credono di essere coperti da eventuali rischi solo con quella del capofamiglia!!!! Oltre naturalmente al comportamento incosciente che purtroppo certe persone adottano fregandosene altamente di poter arrecare danni ad altri solo per fare un pò i fighi....se poi dovessere causare davvero danni "seri" potenzialmente non li potrebbero nemmeno risarcire!!!!
Certamente la sfortuna può colpire chiunque, ma almeno uno cerca anzitutto attraverso il proprio comportamento di prevenire gli incidenti e comunque si dota di adeguata copertura assicurativa per poter eventualmente fronteggiare certe disavventure ( tutelando inoltre la propria famiglia e i propri beni...). Chi non fa per nulla questo dovrebbe essere letteralmente cacciato dai pendii.
Sono pertanto completamente a favore di quanto espresso da L-Golf