Vento, e tecnica...
Sicuramente il vento ha fatto gran parte del suo lavoro. Come immagino saprai, tu devi considerare il velivolo rispetto all'aria e non rispetto al suolo, quindi se voli controvento il modello "assorbirà" più aria, quindi andrà piu lento rispetto al suolo, se ha il vento di coda succederà il contrario e andrà molto veloce rispetto al suolo. Quando fai una curva da sottovento per metterti controvento, il modello si troverà a fianco della corrente d'aria (che lo investirà dal lato), quindi farà più fatica ad "assorbirla" per aver la portanza che gli consente di star in aria, di conseguenza scende parecchio in fretta. L'imbardata è semplicemente causata dalla corrente che lo investe dal lato e lo "spinge" facendolo imbardare come se si manovrasse bruscamente con il timone di coda.
Come "soluzione parziale" al problema, ti posso dire solo di farti portare in curva con il modello a 45 gradi rispetto al vento e non completamente perpendicolare, così quando fai la curva base (fanne solo una e rapidamente) hai meno spazio in curva da percorrere. In teoria perdi anche meno quota.
Damiano
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