Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 06, 13:31   #1 (permalink)  Top
GMAURO
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
General Laser Flight Stabilizer. Prova In Volo

Come da titolo questo week end finalmente ho montato e provato il suddetto stabilizzatore (piu o meno clone del co-pilot) e ho pensato di postare le impressioni (come gia aveva fatto il buon danverz che ringrazio per l'aiuto telefonico fornitomi) sperando che a qualcuno possano interessare.

SABATO: Giornata volubile, nuvole che andavano e venivano, sole che usciva e spariva, temperatura abbastanza variabile, ho avuto qualche difficoltà nella calibrazione dell'orizzonte, e il dispositivo non funzionava un granchè bene, non riportava l'eli in posizione orizzontale a causa delle condizioni meteo, che gli falsavano la lettura dell'orizzonte. La sera ero un po depresso.......

DOMENICA: Giornata bellissima, calda, limpida, soleggiata senza variazioni. Calibrazione eseguita senza il minimo problema e stabilizzazione ottima! Ho fatto alcune prove di sensibilità partendo da un valore del 50% (piuttosto alto, impostato dal sabato) abbassandomi fino all'attuale 37%. Ebbene, con valori alti del 45% / 50% il raddrizzamento in caso di necessità e' si efficace e veloce, ma nel normale volato, esempio la virata, passando durante il comando per il centro stik c'e una forte "compensazione d'assetto" che snatura il modo di volare e le manovre (come mi anticipò il Saggio Carlo), abbassando invece fino al valore attuale (37%) sono riuscito ad ottenere un magnifico compromesso, tra stabilizzazione e non invadenza del dispositivo. si riescono a fare virate morbide, senza variazioni d'assetto dovute allo stabilizer, a patto di tenere un minimo di comando in modo che il dispositivo "si tenga in disparte". Proverò poi ad abbassare ancora qualche punto il prossimo week end, e lo provero anche in looping e tonneaux per verificare che non ci metta del suo in queste manovre (non lo deve assolutamente fare).
Morale della favola, nel solo pomeriggio di ieri (domenica) ho iniziato a fare del volato in retro in tutta tranquillità, prendendo confidenza nella manovra, capendo e intuendo i comandi, riuscendo a fare dei bei cerchi e dei begli otto tutto in retro. Il poter semplicemente lasciare il comando in caso di necessità mi ha permesso di provare e riprovare la manovra (logicamente a quota di sicurezza) e assimilare in tempo estremamente breve i comandi. NE SONO ENTUSIASTA!

Cosa che bisogna tenere, però, ben presente e' che il congegno "falsa" sempre un po il rapporto tra comando dato agli stik e quello realmente ottenuto sull'eli, per cui consiglio di non abusarne, 1-2 voli con stabilizer inserito, e poi 1-2 senza, per riprendere famigliarità con il modello al naturale, che esegue "di piu" il comando.
Altro consiglio, una volta imparata una manovra, non provare a farla semplicemente senza stabilizer, ma prima di escluderlo abbassare la sensibilità per gradi, in mdo che, in caso di necessità possa ancora aiutare (anche se in modo blando e lento).
Lo superconsiglio a chi vuole provare e imparare nuove manovre come sto facendo io (l'ho comprato apposta per provare la retro, in quanto senza nulla avevo una fifa terribile e non riuscivo a sbloccarmi), ma sempre a patto di NON ABUSARNE.
Tra un po farò delle prove anche in volo rovescio, per vedere come si comporta e vi farò sapere...
Altra cosa interessante (letta nel post di danverz, ma che devo approfondire e provare) e' la possibilità di miscelare la sensibilita dell'aggeggio con i comandi di nick e roll per avere una risposta "inversamente proporzionale" alla quantità di comando dato per utilizzarlo in un volo piu sportivo. Ripeto tutto da verificare.
Icone allegate
General Laser Flight Stabilizer. Prova In Volo-stabilizer_3d_big.jpg  
GMAURO non è collegato   Rispondi citando