Discussione: Avia Fl3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 10, 22:09   #60 (permalink)  Top
batt...man
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.251
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
è un idea che avrei anche io...ma credo che, propenderò per le ali in 2 soli tronconi, che si dividono a metà, in 3 tronconi è fattibilissimo, ma aggiungerei un pò di peso in più, mentre se riesco a farle divisibili a metà, risparmierei un pò di peso, comunque la tua idea è ottima, vedrò al momento di decidere la costruzione che soluzione scegliere, il tuo finito in odv, quanto ti è venuto a pesare...?? e il volo com'è..??? io ho già costruito il piper super cub dello stesso autore, ne ho ben 2, uno di oltre 25 anni, ma ha un profilo piano convesso, questo ha un biconvesse asimmetrico, che assomiglia al naca 2412-14-15, profilo che ho usato sul patcwork trainatore e si è dimostrato valido...come vola quest'avia...???

In odv il mio non supera i 6,9 kg. e in volo è una piuma, con i 2,50 mt di ap.al.
ha un carico alare bassissimo, decolla a metà motore con un 180 ASP 4 t.,
ed ho creato una botola apribile in volo per il lancio di volantini, caramelle,
paracadute, ecc. che uso nelle manifestazioni.

Però penso che, per la posizione del carrello principale, ci sia poco da pensare... nel senso che due semiali che si uniscono al centro non le
puoi realizzare (a meno che non realizzi il carrello smontabile e da rimontare ogni volta prima del volo)...
Ma poi perchè dici che risparmieresti un po' di peso?
i tre tronconi uniti rispecchiano in toto il progetto originale,
anche volendo fare un' ala intera cmq ci incolleresti un paio di baionette.
Facendo i tre tronconi ho solo aggiunto le sedi delle baionette, sempre in betulla, che peseranno al massimo una cinquantina di grammi...
praticamente irrilevante................
ciao.

................................................
batt...man non è collegato   Rispondi citando