Discussione: Eflite Sabre in fibra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 10, 21:18   #66 (permalink)  Top
comet
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
collaudato!

Il modello è stato collaudato. Premetto subito che vola alla grande. C'erano 22 nodi di vento il che non aiuta per i collaudi ma tutto è andato bene. Primo volo con decollo da asfalto. Dopo una cinquantina di metri ho dato un pelino di cabra e si è involato aumentando immediatamente velocità, ha preso una trentina di metri di quota in un istante. Ho livellato e trimmato il cabra. Avevo centrato il modello a 15cm (il manuale parla di 14,5/15,5cm dal bordo di attacco) ma era un pelo cabrato quindi consiglio di attenersi ai 14,5 per avere un ottimo assetto. Il modello è molto veloce e sparisce presto dalla vista. E' molto stabile e mantiene la traiettoria impostata. Consiglio anche di usare un 35% di esponenziale sugli alettoni e sopratutto ridurre la loro corsa a 7mm per non avere un modello troppo veloce sul rollio. atterraggio su asfalto senza problemi anche se il modello è filante e mantiene molta velocità. Secondo volo con decollo dall'erba. In questo caso bisogna fare attenzione a fargli prendere sufficente velocità, l'erbetta provoca rimbalzi sull'anteriore e il modello tende a staccare quando è ancora troppo lento per sostenersi, l'ala a freccia non aiuta e lo stallo è in agguato, meglio tenere un pelo di comando a picchiare fino a quando corre. Comunque una volta in aria altro volo divertente e veloce, atterraggio sull'erba ovviamente molto più corto per l'effetto frenante. Adesso il modello è nuovmente sul banco di lavoro. Tolgo i carrelli e monto un gancetto per la catapulta. Il modello è bello e divertente ma quelle ruote che rovinano la linea proprio non mi vanno giù. Un jet con quei trampoli in volo non si può vedere. Tolgo anche il servo e il link del direzionale che non serve assolutamente a nulla, è piccolo e il modello lo sente appena. Non illudetevi, su modelli di questa taglia il direzionale è utile come una canna da pesca nel Sahara......
Tolto il tutto, ripeso il modello e ci sono ben 70gr in meno. Il prossimo volo sarà certamente migliore (se mai ce ne fosse bisogno...) con il peso in meno e la resistenza aerodinamica ridotta. Per atterrare più lentamente ho impostato una funzione spoiler che alza entrambi gli alettoni di 3mm come consigliato dal manuale.
Promosso a pieni voti. Bel modello.
PS non è adatto come prima ventola come temevo, troppo veloce e sensibile allo stallo.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando