grazie a tutti per le risposte.
vi aggiorno sulla situazione (anche se non ve ne può fregà de meno...
)
un alimentatore è stato trasformato con l'aggiunta della resistenza corazzata segnalata da renato, passavo giusto davanti a RS...
tutto ok salvo che la resistenza scalda da bestia! ho già studiato un sistema per fissarla in posizione rinfrescata, tanto più che ho sciacallato una seconda ventolina da montare in aggiunta.
Per riorganizzare lo spazio interno ho tolto le spine/prese originali a 3poli e ho anche rimosso l'interruttore 220/110V. Dopo aver controllato che in posizione 220V rimane aperto (ricordate l'ultimo ZOTT?
) ho drasticamente tagliato i due cavi che vi confluivano e li ho isolati. Un pezzo in meno tra le scatole...
domani se riesco finisco i lavori sull'hardware e posto una foto.
fin qui tutto bene, passo ai piccoli problemi:
-sul secondo alimentatore avrei voluto montare la resistenza ceramica che già avevo usato in passato ma nel maneggiarla si è staccato uno dei cavi (stagnati credo). Dite che riesco a trapanare un po' la ceramica senza romperla tutta in modo da arrivare a saldare il moncone di filo?
-sempre sul secondo esemplare ho trovato sulla presa tripolare del video una schedina con vari componenti (allego foto) che rimane tra l'ingresso 220V e la scheda principale del trasformatore. A che serve? Posso bypassarla collegando direttamente la scheda principale all'interruttore (come già ho fatto sull'altro?)
-indipendentemente dall'intervento sulla resistenza ceramica, domani vedo di recuperare una lamapadina da almeno 20W così mi tolgo lo sfizio di provarla.
Ciao
Davide