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Vecchio 16 giugno 10, 18:36   #330 (permalink)  Top
nonnopaolo
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Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Devi tener presente che (se non erro) stai usando l'Innovator con il trim del gas al centro, quindi quando dai comando con lo stick del gas in basso per farlo scendere diminuisci anche i giri RPM (giri rotore per minuto), naturalmente poi, per frenare la discesa, alzi lo stick del gas dove l'incidenza del passo varia in tempo reale, mentre l'aumento dei giri RPM ha bisogno di più tempo, più velocemente aumenti l'incidenza passo e più tempo ci vuole al rotore per raggiungere il numero di giri utile, ecco perchè spesso l'eli arriva a toccare terra anche avendo stich del gas al massimo. Se invece utilizzi l'eli col trim del gas al massimo (giri RPM costanti) l'arresto della discesa sarà decisamente più efficace, proprio perchè all'aumento dell'incidenza passo il rotore stà già nella condizione di giri ottimale. (Spero di essere stato chiaro). Riguardo al software, si possono modificare sia le escursioni dei servi che le curve passo e gas, a tuo piacimento puoi rendere l'eli più scattante e veloce, ma devi sempre provare come vola perchè il tutto deve essere regolato in modo proporzionale, altrimenti l'eli potrebbe avere ad esempio, ad una determinata posizione dello stick, troppo passo e poco gas e quindi non essere più in grado di volare bene, o viceversa potrebbe avere troppo motore e compromettere il corretto funzionamento del gyro , oppure potrebbe scaricare in breve tempo la lipo abbreviando inutilmente il tempo di volo. Quindi ti consiglio di comprare il software, ma di rimandare a quando sarai più esperto le eventuali regolazioni personali. Ti assicuro che l'MD530 è già settato alla perfezione per il volo realistico, poi quando passerai al volato coi giri RPM costanti ed ancora meglio quando monterai le pale in carbonio, vedrai che non avrai nessun bisogno di effettuare modifiche sul software.
Le pale in legno le trovi più facilmente, ma quì sul Forum le sconsigliano. Se non trovi quelle originali Innovator puoi adattargli con delle rondelle le pale in carbonio del Trex450.
Non ti ho risposto prima perché sono stato qualche giorno fuori.
Ultimamente, avendo volato praticamente sempre con del vento, ho sempre usato il trim del gas al massimo; era questo il motivo della mia perplessità sulla reattività in salita / discesa.
Come mai sconsigliano le pale in legno? Farò una ricerchina...
Ciao!
Paolo
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