Ciao Wrighi, a parte le zoccole footy che tra un po' potrebbero volare oltre che navigare, ho limpressione che ci sia un malinteso.
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi terzo perchè io dove non so.. invento.. quindi quello che potreste vedere nelle foto potrebbe solo essere un collage di castronerie veliche che più di aiutare potrebbe solo nuocervi, diffidate sempre di quelli come me che non sanno le cose e dove non ci arrivano arrangiandosi alla meno peggio inventano..
..... |
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Poi se qualcuno vuole giocarci e si arrangia a fare tutto come Wrighi e soci che mi sembrano molto abili manualmente e si studiano il modo per fare quel che riescono con quel che hanno/sanno... (e dove non sanno sono creativi e inventano .... |
Con quello che ho scritto intendevo fare un complimento a te e ai tuoi amici che, affacciatisi da poco alla vela (i tuoi primi post a riguardo sono di meno di 2 mesi fa) e molto digiuni in materia (lo dici tu stesso) avete comunque portato termine e fatto funzionare almeno 2 barche di cui una interamente autocostruita...
Questo perche`, pur senza sapere esattamente come e cosa fare (non avendo esperienza) spesso avete inventato e, quello che avete inventato, in qualche modo funziona. Questo credo che sia lo spirito giusto del modellismo: non fermarsi e trovare soluzioni, anche se talvolta perfettibili, ai problemi.
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi quarto.. tanto gli esperti che parlano in espertese non sono disposti più di tanto a scendere a un livello più basso di spiegazione, un po perchè proprio non gli riesce più.. un po per vanità espertizia infine perche spiegando le cose in modo più semplice e confidenziale viene a mancare l'alone eleitario..
..... |
Su questo invece non concordo, perche` capirsi via forum e per scritto e` spesso difficile e lutilizzo di termini appropriati dovrebbe aiutare la comprensione.
Mi sembra anche che di aiuto te ne sia stato fornito per quanto era possibile.
Se chi pone la domanda non conosce i termini spesso chi risponde fatica anche a capire cosa viene chiesto e non ha molte vie di uscita oltre a chiedere di riformularla.
Invece, se chi risponde utilizza i termini corretti, per quanto tecnici e poco comprensibili, un minimo di studio su testi (e magari on-line su wikipwedia) puo` mettere chi legge in condizione di decifrare la risposta e ricavarne quel che gli serve.
Ci sono inoltre on-line degli ottimi glossari /manuali di termini come ad esempio questo link che e` stato postato per altri novizi :
http://www.centrovelicocaprera.it/manualeCvc.pdf
O questaltro
Glossario Nautico. Scuola Nautica.
Non usare il termine corretto porterebbe a dare o spiegazioni sommarie e equivocabili o a scrivere romanzi che potrebbero invece essere riassunti in una parola.
Credo che qualora ci si voglia dedicare a qualunque disciplina, per poter comunicare e chiedere spiegazioni sia necessario un piccolo sforzo da parte di chi si approccia per imparare labc dedicato che gli servira` poi sempre in futuro per parlare con altri appassionati della stessa cosa.
A me fa molto piacere che persone con inventiva scrivano qui, ma questa e` una comunita` con svariati personaggi. Facendo lipotesi che un utente abbia voglia di consigliarvi o di intervenire e faccia fatica anche solo a capire la domanda che ponete, forse prevarra` la pigrizia: non chiedera` chiarimenti e non vi dara` nessuna risposta.
Capirsi meglio e parlare la stessa lingua di solito aiuta il dialogo anche se talvolta non capirsi al primo colpo rimane sempre possibile.
Saluti