Info tecnica
Buonasera a tutti.
Siamo li li per fare le nostre prime prove di traino e volevo chiedervi, se possibile, un paio di info tecniche che ho cercato sul forum ma non ho trovato chiarimenti.
Premetto che il trainatore è un vecchio Piper Arrow II della Aviomodelli debitamente rinforzato all'interno con kevlar, ordinata porta gancio traino, sgancio sul dorso, servi indipendenti per alettoni e flap e vitaminizzato con un 30 ST.
E' destinato a trainare alianti di piccola taglia in quanto, oltre ai suoi limiti strutturali e di potenza, la pista non è molto lunga (100 mt). Comunque credo che fino a 4 mt di aliante si possano tirare su senza troppi patemi. Per ora abbiamo alianti sui 2.50/3 mt di a.l. (2.5/4 Kg.) quindi....
Il cavo che abbiamo a disposizione è adatto allo scopo (cavo graupner color arancione) ed ha una lunghezza mi sembra sui 18/20 mt.
Precisato questo due cose vi chiedo:
- se il cavo è abbastanza lungo
- ho visto che come "occhielli" a cui attaccare sia l'aliante che il trainatore, si usa del filo da pesca che ha lo scopo di spezzarsi in caso di strattoni troppo forti, preservando l'integrità strutturale dei mezzi. Mi potete dire cosa usare (che so spessore, trazione, non so che unità di misura). quanti giri fare in base ai dati che vi ho fornito sopra? Non mi serve una cosa precisa ma un indicazione di massima che non so proprio da che parte cominciare.
Dal momento che forse domenica cominciamo le prove...ogni consiglio sarà gradito.
Grazie
Pierre
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |