Cari amici mozzi,
a parer mio il discorso è molto semplice........ c' è una tecnicità di base e una tecnicità piu' sopraffina.
La prima consente, se rispettata, di dare alla barca una dinamica appropriata
da consentire una navigazione corretta (un non esempio di questo è la famosa ETNZ Thunder Tiger) ...quindi mi offre un prodotto buono per divertirmi.
La seconda è quella che attiene al rispetto dei regolamenti, è frutto di messa a punto (sempre nel rispetto dei primi) e di una progettazione ricercata per la massimizzazione delle performance (come quelle di Vigada ad esempio).
Diciamo che questi sono i due estremi e nel mezzo,ci sono le vie di mezzo. Secondo me è giusto scegliere la propria dimensione a seconda delle proprie propensioni (alla spesa, all'agonismo, all'autocostruzione etc etc )
ed è giusto rispettare la scelta altrui soprattutto quando si danno dei consigli
che andrebbero dati immedesimandosi nello spirito che ha portato alla scelta di quella barca, di quel modo di intendere e di vivere questo hobby,
quindi spurgandoli un attimino da quella che è la nostra concezione.
Io so bene che se come neofita, che vuole giusto provare un barchino per vedere l'effetto che fa, vado a chiedere informazioni ad un agonista, rischio di vedermi arrivare delle informazioni talmente specifiche da rischiare pure di dire.... ma chi me lo fa fa....... tutto è questione di giusto intendere.
In questo forum ho comunque visto una forte spinta verso l'agonismo , ci sono delle fantastiche competenze che aiutano a crescere molto tutti quanti.
Io personalmente non sposo la linea dell agonismo senza limitismo perchè non voglio fare o comprare una barca e farne una FUCINA DI PARANOIE ........ ogni domenica vedere se va o no va...... e se non va perchè non va e via a modificare ( ergo anche spendere)...... e le vele nuove e poi il bulbo nuovo ...... ma che cazz!!!
Io ho un MM con cui giro assieme ad amici .... regate fra compagni di merende insomma e a Natale mi arriverà un Oracle in carbonio che un amico ha regalato ad un mio amico di Milano e che lui a sua volta regalerà a me ...ma l'ho chiesto solo per la curiosità di giocare con un IACC , non per farne una SORGENTE DI PARANOIE
spese fra regolamenti e Challenger Cup e MiniACC Cup settorial Cup Nazional sub Local stazzal......
queste cose le lascio a quella ristretta elitè di velisti autocostruttori ( o danarosi signori che la acquistano pronta) le cui gesta vengono cantate nel sito di Mathias.......ma questo non è piu' AGONISMO che MODELLISMO a spicciolo parer mio...... comunque a ognuno il suo e un piccolo plauso a Franz per i suoi kit !!!!