Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 giugno 10, 08:37   #220 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Capitano il tuo Club mi va benissimo, anzi mandami per favore il modulo di iscrizione perchè anch'io volo così.
Volevo solo rispondere alla domanda che fai nel tuo primo post a quelli che cercano altri tipi di curve: "ma perchè la complicate?"
La complicano perchè col tuo sistema non sempre si riescono ad ottenere le caratteristiche di volo desiderate; fissare la curva del passo è una semplificazione che può avere un suo perchè, ma non si sposa con tutti i tipi di volo.
Il passo varia troppo bruscamente, per forza atterri sempre in hold, se no rischi di piantarlo per terra!
Questa configurazione può andare bene per piloti già esperti, sicuramente non per un principiante.
Per farti capire ti voglio raccontare questa:
Da noi al campo c'è uno che vola da più di venti anni, diciamo pure che è uno dei pionieri, ha imparato da Stefano Lucchi.
Ha sempre volato a scoppio, ultimamente si è preso un trex 600 elettrico, e se lo è fatto settare dal Bertozzi (uno che vola sempre alla maledetta, come diciamo noi ), che gli ha messo passo zero a centro stick.
Insomma per farla breve il nostro pioniere, che è uno che fa un volo tranquillo ma precisissimo, con degli otto pennellati a bassa quota che sembrano fatti col compasso, non era più capace di volare! Ha abbassato un po' i giri del rotore, ma non trovava la minima confidenza col mezzo. Allora io gli ho consigliato di copiare pari pari la curva idle1 delle istruzioni del t-rex, che prevede il passo di qualche grado a centro stick, e ha immediatamente ritrovato confidenza.

Insomma ben venga il tuo club, viva la semplicità e la chiarezza, però se qualcuno cerca una via più complicata la ragione c'è, viviamo in un mondo difficile!
No comment