niente coca
..solo ABC dell' rc
nessun segreto..se non quello dell' acqua calda..
Il discorso non vale in assoluto x tutte quelle radio di fascia bassa che al massimo hanno 2 trimmer scrausi che "pilotano" gas e sterzo, bisogna avere una radio con almeno un menu con opzioni di trimmer e sub trimmer dei vari canali disponibili
è il passaggio obbligatorio che si deve fare dopo aver montato la squadretta del servo al meglio nel neutro del servo.
E' quasi garantito che trovare il centro della zona neutra del servo corrispondente all' allineamento diritto delle ruote è chimera..spostandosi solo di una tacca sul millerighe del servo spesso vuol dire andare oltre la posizione giusta di centraggio ..
così succede che per regolare al meglio la direzionalità del mezzo si debba cmq trimmare sulla radio x eseguire una taratura fine.
la miglior soluzione x fare la taratura fine dell' avanzamento diritto del mezzo(il neutro del servo) è usando i sub trimmer del neutro e non come spesso succede direttamente sul trimmer di sterzo. Questo xè usando il canale dei sub trimmer del neutro x la taratura fine lasciamo inalterato in posizione neutra il trimmer di sterzo, questo ci permetterà di poter disporre mentre si guida del totale range del trimmer di sterzo..
..determinata la taratura fine dello sterzo si passa a tarare il rale fine corsa del servo di sterzo..
si va nel menu sub trimmer sterzo e si portano i valori se non lo sono,di sterzo sx e dx al 100%, dopo di che si tiene la sterzata di sx al max e si inizia a trimmare in negativo fintanto che sulla ruota non si vede entrare in funzione la taratura del trimmer(in parole pratiche.. scalando da 100 la ruota incomincerà a sentire l' intervento sul sub trimmer solo quando arriverà al reale fine corsa del servo, quindi vi troverete a scalare del di 1 ..2 ...3..10 senza effetti evidenti ma ad un certo punto incomincerà a corrispondere alla scalatura del trimmer col movimento della ruota che ridurrà il suo raggio di sterzo e quello sarà il punto che coincide con il reale fine corsa.
trovato il fine corsa reale del servo in sterzata a sx si farà la stessa cosa con il dx e si potrà notare che difficilmente i due valori di fine corsa corrispondano...
trovato i due punti fine corsa del servo di sterzo si passa all' operazione
di equilibratura dello sterzo
... si mette il modello affiancato a bordo pista o su una linea diritta marcata, si porta lo sterzo al max di sterzata a sx( uso nell' esempio sx ma uno può partire anche con la dx se è + comodo)poi si da gas piano piano fino a fargli fare al modello 180°, ..inZomma una banalissima curva a U..
a modello fermo lo si affianca con il piede x esempio, in modo da tenere la posizione, si solleva il modello da terra e lo si ruota di 180° in modo che il muso vada nella posizione del posteriore, si rimette il modello al suolo a fianco del piede, a questo punto si porta la sterzata a dx al max e poi come prima si da gas lentamente in modo che il modello faccia la curva a U al contrario della precedente.anche in questo caso si fermerà il modello quando questo sarà nella posizione parallela a quella iniziale...
cosa serve tutto questo...è un test x verificare che la sterzata di sx abbia lo stesso raggio di quella di dx.
se il modello ritornerà nella posizione iniziale vuol dire che la sterzata di sx ha un' angolo indentico a quella di dx e non occorrerà fare altro...se il modello come è facile che sia non ritornerà alla posizione iniziale vuol dire che avremo una sterzata differente tra la sx e la dx.... se il modello andrà oltre la posizione iniziale vorrà dire che avremo l' angolo di sterzata a dx + ampio di quello di sx, se il modello si ferma all' interno del raggio della posizione iniziale avremo l' angolo di sterzata di sx + ampio di quello di dx..
se ci si trova con angoli differenti di sterzata per procedere alla taratura fine si useranno come al solito i sub trimmer dello sterzo di sx e di dx. Avendo eseguito prima la taratura dei fine corsa reali del servo abbiamo probabilmente due fine corsa non identici, ipotizziamo 92% a sx e 87% a dx con la sterzata con il raggio + ampio a sx, procederemo scalando il trimmer della sterzata a sx ripetendo il test .della curva a U fintanto che i 2 raggi di sterzata non coincidano. Sempre con i valori di prima ma con il raggio + ampio di sterzo a dx...dovremo procedere scalando sul sub trimmer di dx..fintanto che i 2 raggi non corrispondano ripetendo il test a u come x il sx.
ora si ha una macchina sicuramente pulita in rettilineo e con raggio di sterzata perfetto..
inZomma ormai l' acqua bolle..
non finivo +..
è molto + facile da fare che da scrivere...è venuto fuori un romanzo di indubbia pallosità...
chiaritemi ..almeno se è comprensibile..