Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 10, 23:25   #215 (permalink)  Top
veleno30
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
I diagrammi dei motori brushless li fanno le case, però non sempre chi li legge capisce che avere un rendimento più elevato non significa che si consuma necessariamente di meno. Questo è vero a parità di altre condizioni, ma per tenere 3000 giri un rotore richiede molta più potenza che a 2500 (la potenza richiesta va col quadrato della velocità angolare), quindi puoi avere anche un rendimento migliore, ma consumi di più.
ok, seguo il tuo discorso e le argomentazioni sono tecniche, mi fa piacere, io sto osservando la cosa sotto il profilo della resa Kv/A, partendo dal presupposto di usare un motore potente e portarlo nella sua fascia di utilizzo più alta, un regime più basso a questo punto è vangaggioso se parliamo anche di un motore con un rapporto Kv minore, spiego meglio perchè forse è espresso in modo incasinato.
Se io monto un motore es. 4000kv (eli 450) ho un rating elevato, secondo il mio ragionamento ho consumi migliori andando a cercare regimi elevati, per tenerlo nelle sue fasce di utilizzo ottimali (vicino al limite), per avere un consumo minore di corrente mi devo orientare su di un motore con meno kv oltre diminuire il regime come dici.
A questo punto andrebbe valutato il parametro del motore usato

Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la reattività devi anche pensare a quella del collettivo; per fare un otto bello livellato con il vostro sistema ci vogliono dei pollici più raffinati, spero che almeno su questo sarai d'accordo!
Si hai ragione, sui cambi repentini di incidenza del collettivo è uno svantaggio, ma anche un regime troppo basso non va bene, allora mettiamola cosi ed è il mio parere personale si intende:
regime sotto i 2800/2900 è sempre improduttivo perchè si sacrifica troppo la stabilità
da 2900 a 3200 è una fascia di utilizzo media per un buon volato, con un buon compromesso
sopra i 3200 per un utilizzo "aggressivo" dell'eli, volo 3D, reattività, ecc.
veleno30 non è collegato