Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Se effettuate un cambio regionale prestate attenzione, non appena effettuerete un cambio dello stesso vi troverete il modello selezionato completamente resettato, fate sempre quindi l'operazione su uno nuovo creato appositamente.
Alcuni hanno questa necessità perchè è risaputo che la T12FG, come la T14MZ, si "sposa" ai moduli rf solo se appartengono allo stesso codice regionale della radio, o all'accensione la parte rf verrebbe disabilitata per incompatibilità del "regional code".
Futaba giocherellona, peggio che i lettori DVD
Ma col service menu ora... tiè |
Ciao Bobo, non ho capito quanto intendi, ad ogni modo, avevo già fatto una prova nei giorni di fuoco e non mi è sembrato affatto un pericolo (avrei certamente messo in guardia il forum ...).
Ho rifatto cmq. la prova, non si sa mai (tanto ne sto facendo altre di diversa natura) ed a riguardo allego anche la foto di cosa la radio indica, se attraverso il menù di servizio si cambia regione e poi si rientra in normal menù (spegnedo la radio e riaccendendola senza SD card ...) che poi, è ciò che, immagino, succeda inserendo un modulo comprato, appunto, in altra regione (qualora si facesse una prova con un modulo di un amico che l'ha presa, appunto, altrove).
Ri-messa a posto la regione attraverso il service menù o sostituito il modulo Tx retrostante, tutto torna normale.
A proposito, dal service menù si evincono tutte le regioni Futaba selezionabili e per ciascuna tutte le bande contemplate ed anch'esse selezionabili:
- AMERICA ........ 2.4GHz, 72MHz, 50MHz
- EUROPE .......... 2.4GHz, 41MHz, 40-41MHz, 40MHz, 35MHz
- AUSTRALIA ..... 2.4GHz, 36MHz
- NEW ZELAND ... 2.4GHz, 40MHz
- SINGAPORE ..... 2.4GHz, 35MHz, 29MHz
- HONK KONG .... 2.4GHz, 72MHz, 35MHz
- KOREA ........... 2.4GHz, 72MHz, 40MHz
- TAIWAN ......... 2.4GHz, 72MHz
- CHINA ........... 2.4GHz, 72MHz, 40MHz
- ASIA ............. 2.4GHz, 72MHz
- JAPAN ........... 2.4GHz, 72MHz, 40MHz
Buoni voli.