Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Ciao, non so darti le sigle dei servi futaba in quanto non ne uso, ma basta che all'interno della gamma individui dei servi con le seguenti caratteristiche:
Alettoni e flap:
servi misura standard (tipo JR 8411) di 10-12 kg di coppia (per i flap possibilmente 12 kg minimo), preferibilmente digitali e con ingranaggi in metallo.
pianetti e direzionale:
servi di dimensioni mini (circa mm. 32x16x33) tipo gli hitec 5245, o meglio i graupner DES 678 BB mg da almeno 6 kg di coppia e sempre digitali.
Per il direzionale, se intendi usarlo per il volo a coltello prolungato (io ancora non ho provato), mi dicono che ci vorrebbe un servo un tantino più potente, eventualmente uno standard da fissare dentro la deriva invece che sullo sportelletto che è piccolo e non riesce a contenere uno standard.
Ho detto servi preferibilmente digitali perchè secondo me specialmente in un jet è molto importante la forza di tenuta di un servo più che la coppia stessa, per evitare eventuali flutter.
Aspetto pareri anche dai più esperti
In ogni caso, se ancora non lo avessi visto, trovi una interessante discussione che riguarda questo modello quì: http://www.baronerosso.it/forum/aero...entura-27.html
Ciao, Giampaolo |
Per cominciare un saluto a Gianpaolo. E' stato un vero piacere conoscerti ad Ozzano
Purtroppo come Jumpa non uso servi Futaba (pur usando la T12)
Sui pianetti Graupner e per il resto digitali Hitec ed analogico sullo sterzante anteriore
Credo che la qualità Futaba non si discuta e se decidi di metterli va solo bene, purtroppo non so indicarti le sigle dei servi
Il modello vola splendidamente ma se non si adottano delle accortezze su carrelli e assetto a terra diventa veramente difficile da atterrare