Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 10, 13:12   #4 (permalink)  Top
top gear
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Io il mio sxx tc lo pagai 150 euro usato.

Tutti i regolatori si possono bruciare.
Anche a me una decina di giorni fà è svampato l'SXX.
Ora l'ho rimandato alla Lrp e tra due settimane dovrebbe tornarmi nuovo, dato che sugli LRP, qualsiasi tipo di difetto è in garanzia (a parte se bruci il regolatore per inversione o se trovano tracce d'acqua all'interno; segno che è stato usato col bagnato).

ATTENZIONE!!!!!!!!
Mi raccomando; controlla il motore.
A me è stato il motore a far svampare l'esc.

Colpa mia però; invece di girare 4-5 minuti, come bisogna fare di regola con motori così spinti (a Iolo io giro max 4 minuti alla volta che corrispondono a circa 15 giri anche se di solito ne faccio 13 o 14 per sicurezza) e poi fermarsi a raffreddare il tutto, ho girato circa 7 minuti senza pensarci, dato che ero in piena bagarre contro due touring nitro.
ad un certo punto la macchina si ferma; ma non era il cut off, ma bensì l'esc era saltato
Ho portato il tutto a negozio per farlo spedire all'Lrp per la sostituzione e per sicurezza abbiamo controllato il motore.
Non basarti sul fatto che l'albero motore giri libero o meno, non vedi il problema in questo caso. Abbiamo trovato una fase del motore in corto; è stato quello a bruciare l'esc.
Nel motore a causa del runtime troppo elevato e delle temperature raggiunte si è fuso l'isolante che isola appunto le varie fasi e quindi queste sono andate in corto friggendo l'esc.
Controlla anche tu ed eventualmente sostituisci anche il motore; altrimenti se ci attacchi un regolatore nuovo friggi all'istante anche questo.

Non basarti solo sul fatto che dopo runtime normali di 5 minuti il motore è a temperature nella norma.
Se azzardi a girare per più temposenza controllare queste talvolta aumentano in modo esponenziale.
Ad esempio, dopo 5 minuti il motore è a 70° che è una temperatura normale dopo 5 minuti.
Giri altri due minuti senza averlo fatto raffreddare e rischi di trovarlo a 90°.
Bisogna andarci cauti specie con questi caldi facdendo raffreddare spesso e a lungo l'elettronica; d'inverno è tutto più semplice per fortuna
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro

Ultima modifica di top gear : 14 giugno 10 alle ore 13:18
top gear non è collegato   Rispondi citando