Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 giugno 10, 23:51   #186 (permalink)  Top
veleno30
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ma non si era detto che con curva piatta i giri sono pressocchè costanti con una buona lipo e le commutazioni fisse del regolatore??
ho detto pressocchè costanti, variazioni di 300 giri su una base di 3300 sono irrisorie e neanche avvertite a mio parere

fare una V che funzioni bene deve tener conto dell'anticipo dei giri rotore sull' effettivo abbassamento di essi, è indubbio che prima i giri alzano e poi eventualmente si abbassano seppure in un'istante brevissimo, la consequenzialità è ineliminabile a meno di non fare un bell' integrale passo/gas su tutti i punti della curva
ne consegue che di quei 5-7° gradi la coda vi si sposta

io cercavo di capire come eliminare anche quello, quale metodo sia più consono a questo scopo

se ho detto cavolate ditemelo pure, qui si sta cercando di capire in tutta serenità

ad esempio non ritengo che con curva piatta il gyro debba lavorare di più, in quanto non ha variazioni (o anticipi) significativi del rotore, come detto 200-300 giri su 3300-3400 sono un'inezia tale da non disturbare il corretto lavoro della meccanica sia rotore che di coda

p.s le mie considerazioni sono rivolte esclusivamente in merito ad un uso del modello con manovre a pieno collettivo e frequenti cambi di passo
nel volato, nell'acro non hanno senso e una V ben fatta è ottima
Ci sono molte cose da dire.
Variazioni di 300 giri su una meccanica che sta girando al limite non sono cosi pochi, ma le variazioni sono di entità maggiore, molto dipende dal motore e il peso ODV, non in termini di Kv ma di watt, la potenza usata tra spingere un eli a tutto passo e usare 5° è molta, se hai sempre il 100% togliendo il passo il motore aumenta il regime e parecchio, ripeto dire quanto dipende dal motore.

dici bene,i cambi di regime anche minimi sono uno stress per gyro, non a caso la curva tutto 100% è usata solo in 3D, poco soft e non è un caso se chi vola cosi usa solo i migliori gyro, trovandone anche i limiti.
Per migliorare la resa del gyro è sicuramente meglio avere giri costanti, non ci sono dubbi, ma il punto è che con percentuali piatte ti allontani da quello.
le strade per avere regimi costanti sono solo due:

- si fa una curva, meglio se su 7 punti, mirata alle sezioni del passo usando gli strumenti adatti.
-si usa un governor, ma il problema è che se non è buono i risultati sono pessimi.

io altre non ne conosco.

Una buona lipo ha una scarica lineare,che aiuta, ma questo non vuol dire che mantenga i giri costanti, il "rubinetto " lo controlli tu.

P.S. in tutto questo non mi sogno nemmeno di dire che chi imposta tutto 100% in idle "sbaglia", anche perchè stiamo parlando di numeri uno del 3D ! Semplicemente è gente che quando vola dice, cosa voglio dall'eli? REATTIVITA, tutta la massima possibile a tutti i costi, tutto li.
veleno30 non è collegato