Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 giugno 10, 17:28   #164 (permalink)  Top
maRRRco
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
su su via non litigate
propongo invece un argomento già accennato, quello delle curve del gas, abbinate ad una curva del passo lineare 0 al centro
mi riferisco all'elettrico
ci sono due scuole di pensiero da quello che ho letto in tutti i forum frequentati
curva piatta al massimo, ad esempio 100%
e curva a V, in relazione ai giri rotore, lipo, motore etc

ora il problema sta nel mantenere i giri costanti, ma con la maggiore linearità possibile, se ho ben capito, ma ciò non è facile soprattutto con una curva a V, in cui si deve tener conto di molti parametri, e inoltre per quanto precisi si possa essere, c'è sempre un leggero aumento di giri da un punto all'altro, tale da poter comportare un lieve spostamento a destra della coda, non utile nelle manovre complesse
mentre una curva piatta dovrebbe mantenere una certa costanza di rendimento sopra una soglia alta di giri, tale da non comportare significativi cali di giri anche a tutto passo
se ad esempio al centro abbiamo 3400 giri, a +11 ne avremmo 3100, praticamente una differenza esigua per le potenze di un elettrico, che non dovrebbe disturbare in qualsivoglia modo
dove sta il collo di bottiglia però, nelle lipo, nel motore??
e dove gli svantaggi di una curva a V, proprio in quel lasso di tempo che sposta lievemente la coda a destra??
vi prego di rispondere seriamente, stiamo cercando tutti di capire, senza alcuna polemica
maRRRco non è collegato