Oggi, ore 14:45 Sto per recarmi al campo. Prendo la valigetta con la radio, prendo il mio biplanino in depron e mentre mi appresto ad uscire dalla mia stanza sento come un richiamo. Si, lo skyvan mi "chiamava".
Sono fortemente indeciso se portarlo al campo per un semplice motivo. Il campo dove volo è coperto da vegetazione, non è un'aviosuperficie.
Ma lui giaceva sul mio pavimento, tutto impolverato, ormai da mesi. Dico alla mia ragazza...quasi quasi lo porto con me, faccio il collaudo.
Arrivo al campo, mi ritrovo con gli amici e un paio di modellisti anziani, fortemente affascinati da questo"maialino" con le ali.
Un dubbio cruccia tutti: riuscirà mai a volare con quelle ali con quella corda minima? Io per primo non sono convinto...un metro di apertura per 8cm di corda. Mi dico vabbè, piuttosto che continuare a tenerlo sul pavimento lo proviamo anche se sicuramente si romperà in atterraggio data l'assenza di una pista...ammesso che voli.
Fatti i dovuti controlli mi preparo, il mio amico lanciatore lancia.... FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il modello ha un volo di un'eleganza rara, è bellissimo vederlo in volo, davvero emozionante. Purtroppo ho riportato a casa solo alcuni pezzi perchè alla fine mi è caduto, dopo 3 minuti di volo, non riuscivo a virare a dx. Abbiamo pensato che molto probabilmente sia dovuto all'esagerata coppia dei motori. La prossima volta li metterò controrotanti.
Quanto prima lo rifarò di 1,2m di apertura mentre il modellista anziano ha già pronto il progetto per farlo da 2m.
L'esperienza di oggi mi ha insegnato che forse non conosciamo neanche il 10% di quello che ci sarebbe da sapere sulle ali, almeno parlo per me.
Morale della favola, ho riportato il modello in pezzi ma sono felice, era davvero bello. Ne rifarò subito un altro!!
__________________
Manlio a.k.a. Harley |