Rispolvero questo vecchio post per descrivere il collaudo del mio thunderbird (soprannominato mozzarella visto la somiglianza) ieri sera.
Il modello e' stato completamente ricopperto con fibra di vetro 24g e resina.
La ventola flyfly e' condotta da un keda inrunner 1900 kv 28mm serie L quindi lungo 57mm dal peso di 173g e 30A max.
Il regolatore e' un economico 80A di Giantcod.
Servi Emax 12gr da 1.8kg.
Le batterie usate sono delle turnigy 2650 4s 40c.
Dopo molti tentavi di bilanciamento ventola sono riuscito a mandare la FlyFly degnamente fino a circa 50-55A e quasi 900w.
Il modello in ODV e' 1190gr di cui quasi 50g piombo in punta per correggere a picchiare il cg.Considerando che il mozzarella (thunderbird) e' 28dm il carico alare non e' esagerato neanche 43gr/dm.
La ventola spinge ad occhio 1400-1500gr visto che dando tutta il modello tende a salire verticale tenedolo a 2 mani
.
Ritornando alla fibratura...e' stata molto utile perche' come da progetto iniziale..ho fatto decollare il modello direttamente da terra (SENZA carrelli) dal prato rasato
.
Ebbene ...decollo riuscito! dopo circa 10 metri il thunder-mozzarella si alza in volo!
Nota particolare al baricentro...i 180mm dall'incollatura con il muso e' troppo.
Il CG corretto e' 168-170mm e gli alettoni dovranno essere a cabrare di circa 5mm.Mettendo il CG + in dietro il volo sara' troppo sensibile al cabra...
In volo si dimostra veramente docile ,divertente e discretamente veloce.
Incredibile ..quasi non e' stato necessario trimmarlo.
All'atterraggio il motore era piuttosto caldo...nonostante la presenza di un dissipatore.Provero' anche altri regolatori con + credenziali ho il dubbio che
con un esc migliore il motore scaldi meno e renda maggiormente
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