Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 10, 00:28   #6 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Il guadagno è il parametro che controlli attraverso il canale 5.
Se non ricordo male il 401, da 0% a 50% sul canale 5 regola il guadagno del giroscopio in normale, mentre dal 50% al 100% lo regola in AVCS.
A seconda della radio che hai a disposizione puoi impostare 2 o più guadagni a seconda delle modalità di volo che vuoi attuare, io in genere uso 2 modalità per utilizzare il giroscopio sia in normal che in AVCS.

Se poi vuoi sapere fisicamente cosa è il guadagno, la cosa è un po più spessa.
Di fatto il giroscopio è composto fondamentalmente da 2 elementi, un sensore ed un regolatore. Il sensore serve per misurare lo spostamento angolare, il regolatore serve invece per comandare il servo di coda in modo tale da opporsi alla rotazione misurata.

Quello che abbiamo è quindi il classico loop di regolazione in ciclo chiuso, in cui l'attuatore è il servo di coda ed il sensore che fornisce il feed back al regolatore è proprio il sensore.

Ovviamente la teoria è più complicata di così, ma semplificando al massimo, aumentando il guadagno del regolatore (possiamo associarlo alla forza del feed back) aumenta la precisione del loop e quindi aumenta la precisione del giroscopio, oltre un certo livello però, il regolatore non riesce più a fare fronte al feed back che gli arriva e quindi comincia ad oscillare.

Tieni conto poi che più aumenti la distanza dell'uniball dal centro di coda, tanto più aumenti il guadagno dell'attuatore (più è distante più il movimento è ampio) ed anche questo provoca oscillazione.

Alla fine, per regolare il tutto, prima di tutto imposta la distanza dell'uniball dal centro del servo come suggerito dalle istruzioni di montaggio, e poi sulla radio diminuisci progressivamente il guadagno fino a che non vedi sparire gli sbacchettamenti.

Tieni presente probabilmente otterrai 2 valori diversi di guadagno tra normale ed AVCS.

Spero di esserti stato di aiuto e se ho scritto qualcosa di sbagliato cercate di capirmi, l'esame di controlli automatici è stata la mia bestia nera per parecchio tempo.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando